Virtual Reality all’Astra il 22 novembre

 Cos’è la realtà? Qualcosa di vero o una simulazione digitale? E se anche questo show non fosse altro che un’illusione, chi glielo dice al pubblico in sala? Il quartetto di mimi ucraini Dekru arriva al Cinema Teatro Astra con la prima veronese di Virtual Reality, uno show fatto di storie e di stories, amore e Instagram, poesia e TikTok. Venerdì 22 novembre, ore 21, sul palcoscenico lupatotino non ci saranno parole, attrezzi o scenografie, ma solo la straordinaria capacità mimetica e l’affascinante flessibilità plastica dei corpi. 

Virtual Reality è un’indagine umoristica, suggestiva e dinamica del rapporto tra corporeo e digitale, uno studio dell’influenza che i moderni media hanno nella vita delle persone. I Dekru infatti raccontano una realtà virtuale che può assumere diversi significati. Quella dei device che usiamo quotidianamente o della pantomima, che riesce a fare vedere cose inesistenti, ma anche la realtà dello spettatore quando interpreta ciò che ha di fronte. E come in un videogioco, lo stesso pubblico prende parte all’azione interagendo con i mimi, che sfidano gli spettatori a giocare a basket, li trasformano in statue viventi e li coinvolgono nelle loro coreografie. 

Si tratta del secondo show dei Dekru, nato durante la loro permanenza in Italia dove tuttora risiedono a causa della difficile situazione nel Paese di origine. Il quartetto ha alle spalle importanti riconoscimenti, tra i quali la vittoria al Festival Mondiale del Circo di Mosca e al Festival di Clown e Mimi di Odessa, ed è richiesto nei teatri e nei circhi di tutto il mondo: Francia, Germania, Spagna, Polinesia, Nuova Caledonia, Belgio, Paesi Bassi, Polonia, Ungheria, Romania e Svizzera, oltre che Ucraina, Russia e Italia. I Dekru hanno inoltre partecipato ai programmi televisivi Ucraina’s got talent e Tu sí que vales Italia. Si sono poi esibiti all’udienza di Papa Francesco per il Giubileo dello Spettacolo Popolare e sono stati i protagonisti del Gran Gala du Cirque, show che riunisce i migliori performer circensi internazionali in un’unica grande serata. 

Biglietti e abbonamenti. I biglietti (19 euro intero e 16 euro ridotto) sono disponibili al link https://ticket.cinebot.it/astra/org/29/titolo/470 o alla biglietteria  del Teatro Astra, aperta il lunedì (dalle 17:00 alle 18:30), il martedì (dalle 10:30 alle 12:30) e il mercoledì (dalle 16:00 alle 18:00). 

Per maggiori informazioni si può chiamare i numeri 045 9250 825, 392 7569 300 o scrivere a info@cinemateatroastra.it e alle pagine social dell’Astra.