Via Crucis in Arena il 18 aprile

Santi  e  dannati. Tutti….«Davanti alla croce». Questo l’invito, nonché titolo, della Via Crucis che il prossimo 18 aprile (Venerdì Santo) alle 20.45, si terrà per il terzo anno consecutivo nel suggestivo anfiteatro dell’Arena di Verona.  

L’evento, co-organizzato da Chiesa di Verona, Comune di Verona e Fondazione Arena di Verona e presentato questa mattina nella Sala dei Vescovi dal vescovo di Verona Domenico Pompili, insieme al primo cittadino Damiano Tommasi e alla sovrintendente della fondazione lirica Cecilia Gasdia, si svolgerà in forma di “rappresentazione”, convocando idealmente nell’anfiteatro cittadino uomini e donne della storia – anche i più improbabili – chiamati a sostare al cospetto della Croce quale luogo di sofferenza, espiazione e meditazione, ma anche di redenzione, speranza e salvezza per tutti indistintamente.

L’evento

Dopo la proclamazione delle stazioni da parte del Vescovo Domenico Pompili e la lettura dei correlati episodi del Vangelo, sulla via della Croce si avvicenderanno quattordici (uno per ogni stazione) figure emblematiche di uomini e donne di fede, ovvero grandi pensatori, scienziati, eroi ed eroine, nonché personaggi controversi e malvagi, interpretati dai due giovani attori di Altri Posti in Piedi, Noemi Valentini e Stefano Vantini.

I testi che costituiscono i monologhi, scritti da Mons. Martino Signoretto alla luce delle documentazioni biografiche e storiche sui singoli personaggi, sono rielaborazioni del pensiero di ciascuno di essi (es.: l’imputata Giovanna d’Arco; Francesco, figlio di Pietro di Bernardone; lo scienziato Albert Einstein…), in un dialogo ideale con il Mistero della Croce (le fonti saranno consultabili nelle note a piè di pagina del libretto di sala).  La serata sarà inoltre animata dalla CPAG Band e delle corali giovanili veronesi (presenti un centinaio di giovani coristi, interpreti di brani attinti da diversi repertori della tradizione) che con i loro canti accompagneranno il pubblico in un’esperienza commemorativa e meditativa la quale si propone altresì come provocazione per il nostro tempo.

Info su prenotazioni biglietto e ingresso

La partecipazione è soggetta a prenotazione del posto tramite il sito web della “Chiesa di Verona” al seguente link: https://davantiallacroce.eventbrite.it/

I biglietti sono nominali e il cancello per l’accesso all’anfiteatro sarà sui medesimi segnalato.

L’apertura dei cancelli è prevista per le ore 19.15. Le persone con disabilità motoria, assieme a un accompagnatore, avranno un’area a loro dedicata sul palco. 

L’evento si svolgerà anche caso di pioggia e sarà trasmesso in diretta su Telepace (canale Tv 76 e telepace.it).

Per giornalisti, fotografi e operatori Tv è necessario richiedere accredito inviando dati personali e lettera di richiesta accredito da parte del direttore di testata all’indirizzo mail ufficiostampa@diocesivr.it