Sarà il Dicembre Lupatotino delle novità quello che si aprirà il prossimo 1° dicembre, con 35 eventi fino al 6 di gennaio, quasi uno al giorno.
«Il Natale è la festa più importante dell’anno per la nostra tradizione cristiana – dichiara il sindaco di San Giovanni Lupatoto Attilio Gastaldello -. Per questo vogliamo arricchire questo periodo di contenuti e di eventi culturali, teatrali, musicali, ludici e sportivi, con la grande novità della festa di San Silvestro in piazza Umberto per salutare il nuovo anno. L’obiettivo è che la città di San Giovanni sia viva, illuminata e pronta a occasioni di festa e di riflessione, con uno sguardo particolare alla solidarietà per le persone più fragili».
Tornano ad accendersi le luci del Natale in piazza De Gasperi a Raldon e a Pozzo, mentre nel capoluogo si cambierà. «Nonostante un budget più ridotto rispetto a qualche anno fa – spiega il vicesidenco con delega all’Arredo Urbano Mattia Stoppato – sono molto soddisfatto delle soluzioni che abbiamo individuato insieme a Lupatotina Gas e Luce per abbellire Raldon e Pozzo, come consuetudine, optando per una nuova soluzione in centro a San Giovanni, dove resterà invariato solo l’allestimento del grande albero di Natale, mentre le luminarie lungo piazza Umberto saranno rivoluzionate. Abbiamo infatti scelto di posizionare le luci Natalizie non al di sopra della carreggiata stradale, come in passato, ma bensì, lungo le passeggiate pedonali di cui il nostro centro è ricco, per accendere il Natale nei pressi delle vetrine dei negozi, in un’ottica tutta nuova che privilegia un centro vissuto dai pedoni e non dalle automobili».
Spettacoli, letture animate, mostre e musica accompagneranno i cittadini lupatotini fino a Natale, con il concerto di Massimo Bubola dedicato a De Andrè sabato 30 dicembre all’Astra. La conclusione degli eventi sarà sabato 6 gennaio a Pozzo con il Concerto “Natale di speranza”.
«Sarà un Natale all’insegna dell’inclusività e della solidarietà, con eventi che vedranno protagonisti persone con disabilità – sottolinea l’assessore al Sociale Maurizio Simonato – la tradizionale sfilata dei Babbo Natale in moto il cui ricavato andrà in beneficenza e ancora lo spettacolo “Quello che amo” del Centro Aiuto Vita il 15 dicembre al Teatro Astra».
La grande novità tra gli eventi sarà San Silvestro sotto le stelle: una festa per accogliere il nuovo anno con i dj di radio Studio+ e con tante sorprese per tutti a partire dalle 22.00.
«Quest’anno, per la prima volta, approda in piazza la festa di San Silvestro – afferma l’assessore al Turismo e alle Politiche Giovanili Debora Lerin -. Uno tra gli obiettivi dell’Amministrazione è quello di aggregare i giovani e per questo promuove iniziative che possano attrarre la comunità anche con musica e divertimento. San Silvestro in piazza, come nelle grandi città, un evento dedicato in particolare ai più giovani e accessibile a tutti. E sarà festa!»