Si cercano immagini per il lancio della rassegna culturale di marzo
Una foto che rappresenti al meglio il protagonismo femminile. È quanto propone l’associazione Rosalupo, con il concorso lanciato ai soci di Scatti da lupi, associazione culturale fotografica lupatotina. Con questa iniziativa sta già muovendo i primi passi la rassegna di marzo “Protagonista donna”, sostenuta dall’assessorato alla cultura del Comune di San Giovanni Lupatoto.
Le opere fotografiche – tre scatti per ciascun partecipante, che dovrà essere socio di Scatti da lupi – si riceveranno fino all’8 gennaio; verranno poi valutate da una giuria tecnica. Lo scatto migliore costituirà la copertina del libretto della rassegna culturale. «Proseguiamo così il percorso di iniziative di sensibilizzazione verso il mondo femminile, iniziato nel mese di novembre con la campagna contro la violenza sulle donne – dice l’assessore alla cultura Marco Taietta –. Puntiamo ora a valorizzare i numerosi talenti femminili presenti nella nostra città, avvalendoci della collaborazione di più associazioni, che ringraziamo fin d’ora per la disponibilità».
«La rassegna di marzo sarà un evento di qualità, con tanti momenti dedicati alla donna, protagonista in vari settori della nostra società – riferisce Debora Lerin, presidente di Rosalupo –. Dalla musica al teatro, proporremo per tutto il mese di marzo una serie di appuntamenti in ogni zona del paese, per riflettere insieme e mostrare a tutti la ricchezza del mondo femminile».
Oltre alla cultura e agli spettacoli, quest’anno ci sarà anche un appuntamento sportivo inedito. «Organizzeremo una gara podistica non competitiva, chiamata “Donne in gamba”, che si terrà domenica 9 marzo: un percorso di 3 chilometri nel centro storico di San Giovanni Lupatoto – anticipa l’assessore allo sport Enrico Mantovanelli –. Donne di ogni età indosseranno una maglia rosa e si ritroveranno insieme: un modo con cui anche lo sport dimostrerà vicinanza alla tematica femminile».