Forti disagi a san Giovanni Lupatoto, soprattutto sulla direttrice Pozzo-verona, a causa dell’allagamento della Transpolesana chiusa in entrambe le direttrici. Un ” fenomeno” che si ripete abitualmente da anni ad ogni temporale. Molti automobilisti segnalano, a questo proposito la necessità di installare un semaforo in prossimità degli ingressi all’arteria in maniera da non doversi trovare poi imbottigliati nel sottopasso.
Per quanto riguarda viabilità a Verona, questa mattina, ha dovuto fare i conti con numerose criticità causate dal forte temporale, che ha interessato la città e le zone collinari tra le 6 e le 9, e da un aumento del 30% dei veicoli, con conseguenti forti rallentamenti nell’ora di punta.
Tra le 7.30 e le 9, lungo le direttrici d’ingresso alla città si è registrato, quindi, un forte incremento del traffico e una circolazione molto rallentata. In media i tempi di percorrenza, in città, si sono allungati tra i 20 e i 45 minuti.
Il temporale ha causato varie situazioni di criticità:
– le gallerie di San Massimo e di via Dal Cero parzialmente allagate lungo le bretelle T4 e T9;
– acqua sulla carreggiata in via Torbido e nei pressi di ponte Aleardi;
– tamponamento che ha coinvolto 4 veicoli su ponte Unità d’Italia;
– tangenziale Est chiusa all’altezza di ponte Florio;
– chiusura del sottopasso di via Chioda;
– impianti semaforici in tilt in viale Galliano, corso Milano e via San Marco.
Ad una situazione meteo complessa, hanno fatto da corollario vari eventi straordinari in cui è intervenuta la Polizia municipale. In via Tevere, un ragazzino di 11 anni, che ha improvvisamente attraversato la strada, è stato investito da una Opel Agila in modo non grave.
Via Cantarane è stata chiusa a causa di un mezzo Amia che ha tranciato un cavo dell’illuminazione pubblica, mentre in viale Venezia, un veicolo è andato a fuoco per cause accidentali.
Per quanto riguarda altri effetti del maltempo, sono stati segnalati problemi alle strade di Santa Maria in Stelle, in via Oliveto e in contrada Avesani, ma grazie al pronto intervento dei mezzi della Protezione civile comunale la viabilità è tornata rapidamente alla normalità. Rimane sotto osservazione anche la zona di Avesa dove in via Camposanto l’acqua ha invaso la sede stradale.
Nel complesso, Amia ha portato a termine numerosi interventi per liberare dall’acqua le carreggiate stradali di vari quartieri.
La situazione è monitorata dalle telecamere di videosorveglianza cittadine anche in previsione di altre piogge.