“San Giovanni Città Democratica”, gruppo consiliare composto da Corrado Franceschini, Diego Todeschini e Federico Meneghini, passati sui banchi dell’opposizione in seguito alle note polemiche nei confronti del sindaco Federico Vantini, è pronto a tornare in maggioranza. Lo hanno annunciato gli stessi consiglieri in una conferenza stampa tenutasi martedì 17 marzo. Un ritorno che avrebbe del clamoroso, visto che avevano mosso pesanti accuse al primo cittadino, prime fra tutte la mancanza di trasparenza sul compenso dei vertici della Lupatotina Gas e le spese elettorali alle Europee. Federico Meneghini, lo ricordiamo, aveva peraltro aderito all’associazione “ Liberi e Forti” assieme agli ex assessori Enrico Mantovanelli, Valeria Riva e Marco Taietta, ironia della sorte questi ultimi due ritenuti tra i papabili per rientrare in giunta.
“Piuttosto che raccogliere le firme per mandare a casa il sindaco, col conseguente arrivo del commissario prefettizio per un anno e mezzo”, ha sostenuto Todeschini,
“ abbiamo preferito avviare un dialogo con l’amministrazione, con la mediazione peraltro dell’on. Zardini e del consigliere regionale Bonfante, per far uscire dall’impasse questa giunta. Va anche detto che noi facciamo parte dell’area di centrosinistra per cui da più parti ci è arrivato l’invito di comporre la frattura”.
“Sia chiaro che non abbiamo chiesto alcun assessorato”, ha aggiunto Corrado Franceschini- mentre è vero che da qualche tempo stiamo lavorando per raggiungere un accordo che preveda maggiore trasparenza, anche con l’attribuzione di questa delega ad un assessore. Per quanto riguarda le priorità abbiamo inserito la Scuola Pindemonte, dove ubicare la nuova biblioteca, ed un piano straordinario per la sistemazione di strade e aiuole, oltre all’istituzione di una commissione ambiente e l’istituzione di settore ambiente e territorio e la soppressione della commissione edilizia. Bisogna avviare una politica ambientale che era il caposaldo del programma elettorale del 2012. Chiediamo infine che sia rifatto il Piano Urbano del Traffico in base alle nuove esigenze”.
Il consigliere Meneghini ha ricordato il suo impegno in questi primi tre anni di lavoro per Raldon, con l’obbiettivo ora di dare finalmente una sala civica alla frazione.
I tre esponenti hanno quindi spiegato che al sindaco è stato chiesto che la giunta sia composta da persone competenti, trasparenti e affidabili, in maniera da realizzare l’accordo sottoscritto tra le parti.