Città di Oppeano – Assessorato alla Cultura, col patrocinio di Pro Loco Oppeano e col supporto di All In Photo, vi aspetta in auditorium comunale di via Roma a Oppeano domenica 4 ottobre alle ore 17,00 per l’inaugurazione della mostra fotografica contro lo Stalking dal titolo “…Ti Amo!”.
“La mostra artistica era stata pensata e introdotta ai cittadini la scorsa primavera, in occasione della festa della donna 2020, ed è stata rimandata a causa emergenza Covid-19 – spiega l’assessore delegato alla cultura Emanuela Bissoli; – L’esposizione delle opere, una ventina circa, viene ora riproposta all’interno della rassegna culturale Ottobre in rosa – Mese della prevenzione, che l’Amministrazione comunale organizza anche nel 2020”.
Il tema delle fotografie, per la maggior parte in bianco e nero, scattate da Pasquale Cotugno è proprio la violenza sulle donne, affrontato attraverso un messaggio artistico e toccante, che slega l’amore vero dall’amore violento; l’evento nasce dalla collaborazione con Federico Peretti, Luana Marconcin e Tommy Terziotti.
“L’idea di questo progetto nasce da una foto di un paio di anni fa scattata nella mia ultima visita a Roma, al MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma): in questa immagine è sintetizzato quello che lo Stalking può rappresentare: oppressione, persecuzione, ansia. Da questo scatto è nato un percorso fotografico che non racconta però l’aspetto più doloroso ed angosciante del fenomeno dello Stalking, ma che piuttosto cerca far riflettere e sensibilizzarci su un tema così delicato”, spiega l’autore delle fotografie, Pasquale Cotugno.
Oltre a domenica 4 ottobre per l’inaugurazione, quando verrà donato un omaggio floreale a tutte le donne presenti, la mostra rimarrà aperta nei giorni di: sabato 10 ottobre ore 19,30-22,30 e domenica 11 ottobre ore 10,00-13,00 e 15,00-20,00. L’evento viene organizzato nel pieno rispetto delle normative vigenti anti-Covid: ingresso solo con mascherina e mantenendo il distanziamento sociale.
Ingresso libero e gratuito, è necessaria la prenotazione ai n. 3357194928 (Pasquale) o 34897309509 (Federico).