
La 38esima Stagione Teatro San Giovanni si chiude a passi di danza con uno spettacolo che esplora l’eterna lotta tra bene e male e il potere trasformativo dell’amore. Al Cinema Teatro Astra appuntamento con gli Illusionisti della Danza in The Man, in scena sabato 29 marzo alle 21 e prima tappa veneta del nuovo tour di RBR Dance Company. A dieci anni dal suo debutto, la coproduzione con la Camerata Musicale Barese torna sui palcoscenici italiani in occasione del Giubileo dell’anno 2025, dopo l’ultima esibizione di alcuni estratti al compleanno privato di Madonna nel 2021. The Man si ispira infatti al film di Mel Gibson “La Passione di Cristo”: è il racconto di un uomo e del suo tormento, del suo sacrificio come manifestazione di amore infinito, eroico e tenace. Un viaggio che si snoda tra i momenti della storia diventata simbolo di dedizione assoluta e segno di speranza, ispirando l’arte e la cultura per accompagnare l’immaginario collettivo di credenti e non.
In un’atmosfera sospesa e a tratti rarefatta, la danza si trasforma in narrazione coreutica, amplificando così il suo significato con riferimenti culturali e aspetti emozionali. Ad arricchire ulteriormente lo spettacolo, quadri e soluzioni registiche intrecciano il significato spirituale della Passione di Cristo con la passione terrena. La danza diventa quindi metafora di un percorso di rinascita interiore e di redenzione per invitare a riflettere sulle radici della sofferenza e sul potere salvifico dell’amore e del perdono.
Fondata nel 1999 da Cristina Ledri e Cristiano Fagioli – che firmano le coreografie di The Man -, la RBR Dance Company si è affermata come una delle realtà più innovative della scena italiana e internazionale. Cristina Ledri, ballerina, coreografa e insegnante, ha studiato danza classica e contemporanea a Verona e Milano, superando con successo gli esami della Royal Academy e perfezionandosi tra New York e Parigi. Insieme a lei Cristiano Fagioli, produttore, regista e coreografo, ha iniziato la carriera studiando suono e canto al CIM di Verona, per poi perfezionarsi all’estero. La loro compagnia nasce dopo un’intensa esperienza di formazione e perfezionamento a New York e Parigi traendo ispirazione dalle linee metropolitane della grande mela per rendere omaggio non solo ai grandi maestri ma anche ai grandi luoghi della danza contemporanea.
Biglietti. La presente data vale come unico appuntamento dello spettacolo, l’evento di sabato 30 marzo è invece annullato per cause inderogabili e improvvise della compagnia di danza. I biglietti (intero 19 euro, ridotto 16 euro) sono disponibili al link https://ticket.cinebot.it/astra/org/29/titolo/480 o alla biglietteria del Teatro Astra, aperta il lunedì (dalle 17:00 alle 18:30), il martedì (dalle 10:30 alle 12:30) e il mercoledì (dalle 16:00 alle 18:00).