Una settimana tra arte, spettacoli e buon cibo, con al centro sempre la protagonista assoluta: l’Anara, un po’ pettegola, un po’ chiacchierona, che dà il nome alla festa. Dal 4 al 10 settembre, infatti, a Tarmassia si terrà la XVI edizione della Sagra de l’Anara Pitanara, un appuntamento ormai irrinunciabile della nostra provincia che quest’anno si presenta con importanti novità e un grande ritorno.
Il ricco programma della Sagra de l’Anara Pitanara vede tornare, infatti, nella serata inaugurale di mercoledì 4 settembre il Concorso Gastronomico La Sfoglia d’Oro. La sfida a colpidi mattarelloche sarà presentato da Stefano Cantiero e che vedrà gareggiare otto concorrenti impegnati nel “tirare” la sfoglia perfetta.
“La Sagra de l’Anara Pitanara – spiega Elena Meneghelli, presidente de La Compagnia de l’Anara, che organizza la sagra – si fa promotrice di esaltare le tipicità e l’enogastronomia del luogo, utilizzando prodotti del territorio veronese e valorizzando così le tradizioni e la cultura. Importante ricordare che il piatto principe della Sagra, le “lasagne con l’anara” hanno ottenuto il riconoscimento De.Co. entrando così a far parte dell’albo della Regione Veneto delle specialità culinarie del nostro territorio. Il programma di questa XVI edizione nasce per valorizzare l’impegno per la sostenibilità e per il rispetto ambientale. Il filo conduttore dell’intera manifestazione, infatti, saranno il riciclo, il riuso e il riutilizzo, declinati in ogni espressione della nostra sagra, perché siamo convinti che la tutela dell’ambiente parta anche dalla nostra quotidianità”.
Il tema sarà inoltre ripreso nelle mostre d’arte che verranno allestite nella Chiesa parrocchiale di San Giorgio e in Villa Guarienti Baja, che quest’anno celebra i 450 anni dalla costruzione.
Tra i partner della sagra c’è l’organizzazione di volontariato Plasticfree, impegnata dal 2019 al contrasto dell’inquinamento da plastica, che giovedì 5 e sabato 7 settembre proporrà eventi di sensibilizzazione e di impegno diretto.
Nel corso delle giornate, la manifestazione sarà animata da un fitto programma di eventi, mostre, spettacoli musicali, esibizioni di danza, visite guidate e show per tutte le età con musica e dj set. Sarà presente, inoltre, una ricca area espositiva in cui tutti i visitatori potranno ammirare ed acquistare prodotti di vario genere, dall’enogastronomia, all’artigianato, al fai da te.
Non va dimenticata, poi, l’anima profonda della Sagra de l’Anara Pitanara che è frutto dell’impegno di centinaia di volontari e che destinerà l’eventuale ricavato della manifestazione per le opere parrocchiali, senza dimenticare la solidarietà.
Serata di inaugurazione mercoledì 4 settembre con il grandioso show di apertura, in cui si assisterà alla settima edizione del Concorso Gastronomico “La Sfoglia d’Oro”. Durante la seratagli Agrichef degli Agriturismi di Coldiretti Verona forniranno spunti su come evitare sprechi alimentari nelle nostre case. A seguire, lo spettacolo di Nadia Ischia “Musica delle mani”, un’esibizione in cui la sabbia diventa la tela e le mani fra i granelli i pennelli.
Giovedì 5 troveremo la grande orchestra spettacolo Pietro Galassi e La Combriccola dei Lillipuziani con Steamproject, uno spettacolo visionario di circo contemporaneo che unisce la terra con il cielo e che lascerà tutti senza fiato.
Danza, balli e divertimento venerdì 6 con le esibizioni della Scuola Sinestesia di Bovolone e a seguire, momento Dj set con Dj Yano.
Appuntamento a sabato 7 settembre: ci si immergerà nella poesia e nello spettacolo con Rêverie di Tarinii Ferrari, una performance di sogni, meraviglia e magia. Show della serata IT’S 90 Time XXL, per far rivivere la grande musica e i grandi singoli degli anni 90’.
Domenica 8 settembre si inizia alla mattina con l’esibizione dei campanari, nel pomeriggio sarà poi possibile prendere parte alle visite guidate alla Chiesa Parrocchiale di San Giorgio e a Villa Guarienti Baja, una preziosa occasione per conoscere i luoghi storici di Tarmassia.
Lunedì 9 troveremo Mago Riccardo con lo show di magia e la grande orchestra “Filadelfia”.
La manifestazione si chiude martedì 10 settembre con lo spettacolo di Manuel Martini e l’estrazione dei numerosi premi de “La Lotteria de L’Anara”.