Ha aperto nel mese di ottobre, a Casa Novarini, il nuovo Sportello Lavoro, voluto dall’assessorato ai servizi sociali, in collaborazione con la cooperativa Energie Sociali, che ne curerà la gestione con fondi comunali.
Lo Sportello è operativo nel front office di Casa Novarini, nello stesso spazio dell’Informagiovani, ma con aperture differenti; l’accesso avverrà previo appuntamento (045.8753118). Oltre alle quattro ore a settimana dedicate al ricevimento degli utenti, ci sarà pure un’attività dedicata ai contatti con le aziende, che potranno inviare richieste di personale.
Lo Sportello Lavoro mira a facilitare l’incontro tra domanda e offerta, mediante la gestione di una piattaforma provinciale (gestita attraverso Lavoro & Società), nella quale verranno inseriti i curricula delle persone in cerca di lavoro e i dati delle aziende che cercano lavoratori o che sono disponibili ad avviare tirocini formativi. I referenti aiuteranno le persone disoccupate nella ricerca attiva del lavoro attraverso il supporto nelle modalità di ricerca, la stesura di curriculum adeguati, la preparazione ai colloqui di lavoro; ci saranno anche accompagnamenti lavorativi mirati per 10 persone svantaggiate seguite dai servizi sociali comunali.
«Lo Sportello Lavoro è uno degli strumenti che mettiamo in campo come amministrazione comunale per rispondere alle molteplici necessità relative alla sfera del lavoro: siamo coscienti che l’impegno di portare sollievo alla crisi lavorativa è molto arduo, ma con queste iniziative cerchiamo di mettere a dimora dei semi importanti che poteranno frutto in futuro – dice Francesco Bottacini, assessore con delega alle politiche sociali e del lavoro –. Stiamo lavorando anche per partecipare a progetti di politiche attive per il lavoro, come l’attivazione di un incubatore d’impresa per start up giovanili e di un osservatorio sul lavoro in grado di fornire indicazioni sul fenomeno e sulle politiche da mettere in campo a livello locale».