L’amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto, con delibera di Giunta di martedì 24 marzo 2020, ha avviato un nuovo servizio gratuito di ascolto e sostegno psicologico per le persone sole e fragili, senza una rete di parenti ed amici, e che si trovano in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria in atto.
Questo servizio, denominato ‘Ti Ascolto’, è svolto in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Italia – Verona che ha messo a disposizione alcune psicologhe ed è rivolto ai cittadini in difficoltà a causa dell’isolamento sociale ed allo stress determinato dall’emergenza epidemica da Covid-19, costretti nel faticoso percorso di accettazione ed elaborazione del rischio legato alla contrazione della malattia, oltre alle inevitabili conseguente psicologiche determinate dal rispetto delle restrizioni personali, imposte dalla necessità di contenere la diffusione del virus.
Le persone che avessero bisogno del sostegno possono chiamare in Comune a partire da lunedì 30 marzo, tutti i giorni della settimana, dalle ore 10 alle 11, al numero di telefono dei servizi sociali, 045 8290195, che filtreranno le richieste. I cittadini saranno poi ricontattati telefonicamente dalle psicologhe.
Segnaliamo inoltre che nel sito dell’Ordine Nazionale Psicologi (www.psy.it), premendo su: #psicologionline trova il professionista che fa per te, i cittadini possono accedere ad un elenco di psicologi e psicoterapeuti, al quale hanno finora aderito per San Giovanni Lupatoto già quattro professionisti.
“Con il progetto ‘Ti Ascolto’ cerchiamo di dare sollievo – afferma l’assessore ai servizi sociali Maurizio Simonato – alle persone sole e fragili, che in questi momenti di timore e isolamento potrebbero trovare beneficio nel confronto con psicologi. Anche in questo caso, con l’Associazione Alzheimer Italia Verona, quanto mai indispensabile è la rete di associazioni e volontari che si mettono a disposizione degli altri senza chiedere nulla”.