Fumata bianca per il sintetico sul campo di calcio Battistoni. Lo scorso 10 maggio si è tenuta una assemblea presso l’impianto sportivo, convocata dal presidente del sodalizio biancorosso Daniele Perbellini, per fare il punto della situazione con dirigenti e allenatori dopo un anno di tira e molla e polemiche anche feroci. La partecipazione all’incontro del sindaco Attilio Gastaldello e dell’assessore allo sport Fulvio Sartori è servita a sviscerare ulteriormente un argomento di cui a dire il vero si era parlato a più riprese e in più sedi. Per l’occasione Perbellini ha ricordato che mai si era parlato di realizzare il sintetico sul campo sussidiario ma su quello principale, vuoi perché quest’ultimo è omologato per tutte le categorie, vuoi perché così può essere utilizzato non solo dalla prima squadra per gli allenamenti ma anche da più formazioni contemporaneamente della scuola calcio. “ Il campo sussidiario d’inverno e soprattutto quando piove risulta al limite della praticabilità, costringendo spesso i nostri ragazzi a tornare a casa in condizioni pietose, Ecco perchè da almeno tre anni chiediamo all’amministrazione comunale di intervenire sul campo principale dove peraltro la prima squadra potrebbe allenarsi sullo stesso impianto in cui gioca poi la domenica e non in quello sussidiario molto più ridotto. Una situazione che ci vede penalizzati rispetto ad altre realtà ed in ogni caso non certamente adeguata al secondo Comune della provincia. Proprio per affrontare le varie problematiche e tenere un dialogo aperto con l’amministrazione, ho chiesto ai genitori di darmi una mano in maniera da costituire un gruppo di lavoro che possa poi rappresentare le nostre istanze nelle sedi opportune”. Per quanto riguarda ora la tempistica per la realizzazione del sintetico, il vice sindaco Sartori precisa che “ sarà l’amministrazione comunale ad effettuare la gara, visto l’importo cospicuo e la complessità della normativa sugli appalti. La gara sarà per 450.000 e solo per il terreno di gioco del campo principale, comprese tutte le omologazioni. Se avanzano soldi vanno nell’ “avanzo di amministrazione” e non si possono toccare fino all’approvazione del bilancio consultivo dove viene destinato l’ “avanzo” per finanziare altre opere.
Resta aperta la questione relativa all’illuminazione del Battistoni dal momento che, lo ricordiamo, ne è privo per cui risulterebbe problematico effettuare gli allenamenti”.
“Per l’illuminazione – precisa Sartori-dovremo reperire altre risorse, probabilmente con un altro accordo pubblico-privati, e fare un’altra gara”.