Domenica 5 giugno a San Giovanni Lupatoto, dopo che il nostro Comune è stato commissariato ormai da un anno, gli elettori sono chiamati a votare per eleggere sindaco e relativo consiglio comunale. Ecco alcune notizie utili. Le urne resteranno aperte dalle 7 alle 23. Si vota con una sola scheda su cui troveremo i nomi dei candidati sindaco e i simboli delle liste che li appoggiano. Per esprimere il voto ci sono modi diversi:
– si può tracciare un segno sul nome del sindaco, votando così solo per il candidato e non per le liste collegate; si può tracciare un segno sul simbolo di una lista, dando così il voto alla lista e automaticamente al candidato sindaco che appoggia; si può tracciare un segno sul nome del candidato sindaco e un altro sul simbolo di una lista collegata; è anche possibile il cosiddetto voto disgiunto, vale a dire si può tracciare un segno sul simbolo di una lista e un altro segno sul nome di un candidato sindaco non collegato alla lista votata.
Se si vota una lista, la novità introdotta è che si possono esprimere due preferenze e non solo una come nelle precedenti tornate, ma devono essere di genere diverso, quindi maschio e femmina, appartenenti però alla stessa lista. Viene eletto sindaco il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno). Se nessuno supera questa soglia, i due candidati con il maggior numero di voti vanno al ballottaggio che si terrà domenica 19 giugno. Al secondo turno, vince chi ottiene il maggior numero di voti indipendentemente dal numero dei votanti.