Da sabato 15 a lunedì 24 settembre p.v. a San Giovanni Lupatoto si terrà la Settimana dello Sport 2018, dieci giorni di appuntamenti sportivi concentrati sul territorio lupatotino.
“Il Comune di San Giovanni Lupatoto ha una grandissima tradizione sportiva che è tipica di un territorio attivo sotto ogni profilo. Lo sport è un modo di vivere – sottolinea il Sindaco Attilio Gastaldello -; Qui sono nate moltissime società sportive e il volontariato ha sempre ricoperto un ruolo da protagonista. È una vocazione che non vogliamo perdere, anzi, far crescere ulteriormente. Per questo è stata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e dalla Consulta per lo Sport l’organizzazione della Settimana dello Sport 2018, che coinvolgerà società e associazioni sportive lupatotine e in generale tutti gli sportivi del territorio. Perchè lo sport è passione, spettacolo, sacrificio, divertimento, condivisione, educazione, divertimento e tanto altro e soprattutto lo sport è per tutti”.
Tra le novità di questa edizione della Settimana dello Sport 2018 vi è l’attenzione rivolta alle scuole primarie Cangrande, Pindemonte, Ceroni, Cesari, Marconi, Antonini e secondarie di primo grado Da Vinci, Marconi e De Gasperi verso le discipline motorie. Ciascuna scuola, infatti, ospiterà due professionisti dello sport, anche di fama internazionale, per sensibilizzare le alunne e gli alunni alla conoscenza di diverse discipline. Con l’intervento del personale docente, le classi potranno, nei giorni antecedenti la visita dei campioni, approfondire l’attività con elaborati. Verranno coinvolte tutte le classi, alcune presso il nuovo Palazzetto di via Monte Ortigara, altre presso le loro palestre interne, in una formazione sportiva. Per le bambine e i bambini più piccoli delle classi 1e e 2e delle scuole primarie, la formazione avrà un aspetto prettamente ludico. I “Campioni in aula” saranno: Diego Nargiso, Davide Tortora, Paola Pezzo, Riccardo Rizzardi, Roberto Di Donna, Zambonin, Luciano Zerbini, Giovanni (Gianni) Modena, Wendy Baonga, Michele Damiani, … e altri ancora!
Inoltre, tra gli eventi più importanti, ci saranno, all’apertura della SdS, l’inaugurazione del Palazzetto dello Sport di via Monte Ortigara, aperto a inizio anno e che ospiterà tutte le Associazioni sportive che hanno fatto regolarmente richiesta per il prossimo anno sportivo 2018/19. Giovedì 20 settembre alle ore 21,00 a casa Novarini, Polisportiva Libertas Lupatotina organizza il convegno “Muoversi che piacere!” per spiegare il valore della psicomotricità nella crescita dei nostri bambini. Il relatore sarà Pierpaolo Gobbi, psicomotricista. Interessante anche la camminata in notturna in zona Adige di venerdì 21 settembre alle ore 18,00 con ritrovo in piazza Umberto I, organizzata dal gruppo Amici della Montagna. Domenica 23 settembre, nell’atmosfera suggestiva del Parco all’Adige verrà organizzato un “Open Day”, per presentare una serie di attività sportive. Durante la Settimana dello Sport si svolgeranno le edizioni della StraLupatoto, della Lupatotissima, e del torneo di calcio Trofeo Pasetto.
Ma sarà sabato 22 settembre il giorno più carico di novità: alle ore 9,30 inaugurazione della pista di atletica G. Mozzo, recentemente rifatta; alle ore 14,00 inaugurazione dell’impianto sportivo G. Battistoni recentemente rinnovato e adeguato. Infine lunedì 24 alle ore 19,00 si terrà la festa di chiusura della Sds 2018 al Pepperone di San Giovanni Lupatoto.
La Settimana dello Sport 2018 viene organizzata dal Comune assieme a moltissime realtà sportive lupatotine, tra cui: Polisportiva Libertas Lupatotina, Balder, Asd Il Blocco, Associazione Tennis San Giovanni Lupatoto, S.C. Lupatotina di ciclismo, Polisportiva Adige Buon Pastore per il pattinaggio, GAM- Gruppo Amici della Montagna, Gruppo polisportivo La Cometa, Aries Ballett, Centro attivo Danza Concept, GSD Mombocar, Anch’io Baskin, Defying Gravity, Accademia marziale Vietnamita, Kickboxing Team, Studio fitness extrema, A.RE.S., ACCADEMIA PUGILISTICA VERONESE RUGA, LUPATOTISSIMA, StraLupatoto, Ass. Sport. Gemini Basket Ball e Volley, A.D. Atletica Lupatotina, Asd Libertas Valpolicella Lupatotina e Tennis Raldon. Le associazioni e società sportive terranno lezioni e corsi gratuiti in vari punti del Comune, creando uno spirito di aggregazione sportiva sotto la torre dell’acquedotto in piazza Umberto I e lungo il viale alberato, ma anche nelle frazioni di Pozzo e Raldon e nei pressi di impianti sportivi, palestre…
“Lo sport è uno dei settori qualificanti di questa Amministrazione comunale, nella convinzione che la crescita equilibrata delle persone di tutte le età passa anche dalla cultura e dalla pratica sportiva. Durante la Settimana dello sport, nelle piazze, negli impianti sportivi e nelle scuole, atleti e appassionati di molteplici discipline sportive parteciperanno agli eventi, rendendo manifesta la ricchezza di sport della nostra comunità. Sarà un’occasione unica! – commentano il Sindaco e il Presidente della Consulta dello Sport Gianpaolo Aloisi.
“Durante la Settimana dello Sport 2018 vorrei sottolineare inoltre alcune attività inclusive: l’esibizione di tennis in carrozzina presso il nuovo campo in sintetico e l’esibizione di baskin, variante del basket a cui chiunque, con qualsiasi abilità, può partecipare, al nuovo Palazzetto dello Sport – aggiunge l’Assessore delegato al Sociale Maurizio Simonato -; Ringrazio anche tutti coloro che si stanno prodigando per la riuscita in sicurezza di tutti questi eventi, ed in particolare la nostra Polizia Municipale e tutti i volontari che saranno coinvolti”.
“Quest’anno, tra le novità, si annovera il coinvolgimento della Commissione Pari Opportunità lupatotina che, sabato 15 settembre, aprirà il Concorso “Parole in panchina”, per sensibilizzare al valore del rispetto verso le pari opportunitá. Una bacheca esposta al nuovo Palazzetto raccoglierà le frasi che chiunque potrà suggerire. La più significativa sarà esposta sulla panchina rossa, lungo il viale alberato Giovanni Paolo II, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne” – conclude l’Assessore delegato alle Pari Opportunità Debora Lerin.