Il Consiglio di Bacino Verona sud, nella seduta del 18 novembre scorso, ha deliberato di affidare il servizio di gestione dei rifiuti (tra cui la gestione dell’isola ecologica) alla nuova società partecipata dal Comune di San Giovanni Lupatoto, la società Esa-Com, a partire da gennaio 2020.
Il Comune, infatti, da quest’anno, può contare su una società specializzata nella gestione dei rifiuti e che raggruppa altri ventidue Comuni, all’interno dell’ambito del Bacino di Verona sud. Con l’avvento del Comune di San Giovanni, Esa-Com si occuperà di un territorio che vanta più di 100.000 abitanti, con un gettito che permetterà gli investimenti necessari per passare dalla gestione della raccolta alla gestione integrata, ossia per occuparsi anche del riciclo.
Il primo obbiettivo sarà comunque quello del miglioramento del servizio, attraverso specifiche azioni che sono state illustrate nella relazione portata al vaglio del Bacino ai fini dell’affidamento del servizio e tali da evitare qualsiasi impatto negativo per l’utenza.
Il Comune, sull’esempio anche di Province vicine a quella di Verona, inizia un percorso nuovo per la salvaguardia dell’ambiente, nella convinzione che il rifiuto può diventare una risorsa e non deve continuare ad essere causa di inquinamento. Non si registreranno, invece, cambiamenti nell’organizzazione dei servizi assicurati attualmente dalla SGL Multiservizi.
Il nuovo gestore avrà l’ufficio in via San Sebastiano, ove si trova oggi la Multiservizi, ed avrà orari di apertura uguali a quelli attuali, per il ricevimento del pubblico e per qualsiasi segnalazione e informazione. Anche il personale rimarrà quello attualmente in servizio presso gli uffici e presso l’isola ecologica.
I calendari della raccolta rifiuti 2020 verranno consegnati a domicilio, dal personale di SGL Multiservizi, entro dicembre, con il coupon per i sacchetti dell’umido. Inoltre, come di consueto, i calendari delle varie zone saranno anche pubblicati sul sito internet www.sglmultiservizi.it.
Per la raccolta del verde, la distribuzione dei relativi calendari e dei bolli avverrà presso lo sportello Esa-Com di via San Sebastiano, a partire da febbraio 2020.
Nel ringraziare la cittadinanza per la fiducia sempre dimostrata, si ricorda che SGL Multiservizi continuerà a gestire la rete lupatotina di distribuzione del gas metano, con le consuete modalità di servizio, in attesa di dedicarsi anche ad altri servizi comunali.
SGL Multiservizi