Una donna dinamica, protagonista della propria vita nella quotidianità, è il simbolo della rassegna di marzo Protagonista donna. È stata catturata dall’obiettivo di Adriana Saoncelli l’immagine vincitrice del concorso rivolto ai soci di Scatti da lupi, per cogliere l’essenza del protagonismo femminile, tema centrale della rassegna organizzata dall’associazione Rosalupo, in collaborazione con l’assessorato alla cultura. La foto mostra, attraverso l’armonia del movimento, una donna sicura di stare bene con sé stessa, qualunque cosa indossi, combinando praticità ed eleganza; fa da sfondo il Parco all’Adige, che crea la giusta profondità alla scena.
Lo scatto migliore è stato scelto dalla giuria, composta dall’assessore alla cultura Marco Taietta, dai presidenti delle associazioni Rosalupo (Debora Lerin), Scatti da lupi (Pia Hancock) e de-Ze-de (Andrea De Manincor), insieme al fotografo Mattia Cacciatori. Menzioni speciali sono state assegnate a Daniela Tacconi e Daniela Veronese.
«Sono soddisfatto per la collaborazione nata tra assessorato, Rosalupo e Scatti da Lupi per trovare l’immagine che accompagnerà la rassegna “Protagonista donna” – dice l’assessore alla cultura Marco Taietta –. Hanno gareggiato ben 44 foto, a sottolineare l’interesse che l’iniziativa culturale ha suscitato, ed è stata davvero una bella sfida, per la giuria, premiare lo scatto vincente. La foto di Adriana Saoncelli, che farà da cornice ai nostri eventi, ha colto pienamente i traguardi a cui la nostra rassegna mira: promuovere il protagonismo femminile, scavalcando gli stereotipi e le barriere di genere, esaltando il lato energico di ogni donna».
“Protagonista donna” si terrà dal primo al 29 marzo in varie zone di San Giovanni Lupatoto.
«Un cartellone ricco e coinvolgente, concretizzato con la collaborazione di molte realtà locali, in diversi spazi offerti dal nostro territorio – anticipa Debora Lerin, presidente di Rosalupo –. Si partirà sabato 1 marzo, alle ore 20.45 nell’ex chiesa di Pozzo, con il coro gospel Mélos Idè intervallato da letture contro il femminicidio, tenute da donne lupatotine. Si proseguirà il 6 marzo, alle 20.45, nell’auditorium delle scuole Marconi, con una serata di informazione tenuta dal Centro antiviolenza Petra e dal vice questore Gianpaolo Trevisi. Per l’8 marzo è previsto un incontro a Casa Novarini (alle 20.45) a cura della cooperativa Le Rondini e dell’associazione Arcobalupo: sarà approfondita la questione femminile con Egle Costantino, che ha curato la traduzione del saggio di Virginia Wolf “Una stanza tutta per sè”. Ci sarà poi lo sport, il 9 marzo, con la gara podistica non competitiva “Donne in gamba” e spazio per tante altre serate di cineforum, teatro, musica e cultura fino a sabato 29 marzo, quando concluderemo la rassegna al Megafono con l’associazione de-Ze-de».