Sapori di mare

SAPORI DI MARE IN PIAZZA UMBERTO DALL’1 GIUGNO
Prenderà il via giovedì 1 giugno l’evento culturale e gastronomico denominato “Sapori di Mare”, un’iniziativa coordinata, organizzata e promossa dall’associazione culturale Teatro&Musica di Chioggia con il patrocinio dell’amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto. La manifestazione è insignita anche del prestigioso marchio Visitaly e tra i partner che la sostengono figurano anche la Lupatotina Gas & Luce, Acque Veronesi e la SGL Multiservizi.
“Sapori di Mare” si terrà dall’1 all’11 giugno 2017 nella splendida cornice di piazza Umberto I a San Giovanni Lupatoto (sotto la torre dell’acquedotto).
L’evento, unico nel suo genere nella provincia veronese, prevede l’apertura della cucina dalle ore 18,30 la degustazione di piatti e ricette tipicamente “Chioggiotte” a base di pesce con antipasti, primi e secondi piatti.
Ad illustrarci cosa potremo trovare tra i fornelli e i banchi dell’iniziativa è il presidente dell’associazione culturale Teatro&Musica, Maurizio Tiozzo: “La proposta di Sapori di Mare è una cucina semplice, non elaborata, tipica della riviera veneta; si potranno gustare, a prezzi abbordabili, cozze in cassopipa, insalata di mare, sarde e gamberi in saore, spaghetti allo scoglio, risotto alla marinara, pasticcio di pesce, la tipica frittura mista e le immancabili grigliate di pesce o le gustosissime seppie in “tecia”, tutte ricette tipiche che soddisferanno anche i palati più difficili. Organizzeremo anche serate a tema, il tutto innaffiato con del buon vino Soave o con delle pregiate bollicine”.
“L’amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto è ben lieta di patrocinare iniziative come Sapori di Mare, iniziative che uniscono cultura, spettacoli, tradizioni alla buona cucina e allo stare bene insieme, rivitalizzando, soprattutto nel periodo primaverile ed estivo, la piazza centrale della nostra cittadina” – spiega il consigliere comunale delegato alla Cultura, Gino Fiocco.
“La vitalità di una comunità si misura anche dalla capacità di accogliere nuove iniziative culturali e, in questo caso anche gastronomiche, di strutturarle nel tempo, dando continuità ad un’azione congiunta che dovrebbe coinvolgere tutte le forze positive del territorio e che ci auguriamo possano, un passo alla volta, attrarre sempre più persone, anche da fuori paese” – confermano il sindaco di San Giovanni Lupatoto, Attilio Gastaldello e il consigliere delegato alla Cultura, Gino Fiocco.
Il format per allietare i partecipanti all’iniziativa riserverà 11 serate di animazione, spettacoli e concerti musicali non tralasciando serate dedicate al ballo con prestigiose orchestre venete.
Questo il programma degli appuntamenti: giovedì 1 giugno Orchesta I Sabia (cumbia e ballabili); venerdì 2 Marino Bandana (orchestra da ballo in piazza); sabato 3 Sergio Cremonese (orchestra da ballo in piazza); domenica 4 Oscar & Meri (orchestra da ballo in piazza); lunedì 5 Cam big band (live show); martedì 6 Movie Project (live show); mercoledì 7 Kavour (direttamente da The Voice); giovedì 8 Mago verde (animazione e spettacolo per famiglie); venerdì 9 Niù Tennici (live concert); sabato 10 Mauro & Paola (orchestra da ballo in piazza); domenica 11 Marilisa Maniero e Marco Negri (orchestra da ballo in piazza). Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.
Per ulteriori informazioni: info@
calamari-1032984_960_720-2