San Giovanni Lupatoto è ufficialmente “European City of Sport 2016”. È arrivata oggi la comunicazione di accettazione della candidatura del Comune a “Città europea dello sport 2016” da parte di ACES (Europe federation for the associations of the European capitals and cities of sport), a seguito della visita della commissione di valutazione, ospite dal 5 al 7 dicembre scorso a San Giovanni Lupatoto.
“La commissione di valutazione della candidatura del Comune di San Giovanni Lupatoto ha confermato al Board di Aces Europe il giudizio positivo emerso al termine della sua visita – recita la lettera firmata dal presidente Aces Europe Gian Francesco Lupattelli e dal segretario della commissione Sergio Allegrini –. Il Board di ACES Europe, nella sua riunione dello scorso 5 gennaio, preso atto della indicazione della Commissione ha all’unanimità riconosciuto il Comune di San Giovanni Lupatoto European City of Sport 2016”.
«È con grande soddisfazione che apprendiamo di essere ufficialmente “Città europea dello sport”, un traguardo costruito in questi due anni con dedizione e impegno da parte di tutti, anche dell’ex assessore allo sport Enrico Mantovanelli, promotore dell’iniziativa – commenta il sindaco Federico Vantini –. San Giovanni Lupatoto è il primo Comune della provincia di Verona che si fregia di questo titolo: anche nel settore sportivo la nostra città non si limita ai confini comunali, ma guarda lontano e si proietta in Europa. Ora inizia la vera sfida: presi i meriti sulla carta, adesso dobbiamo meritarceli sul campo, mettendoci l’impegno per creare una serie di iniziative da qui al 2016».
«La macchina organizzativa è già all’opera e stiamo costituendo un team di lavoro per definire il programma di tutti gli appuntamenti legati a questo riconoscimento – aggiunge l’assessore allo sport Silvia De Carli –. Confermiamo già iniziative come la Settimana dello Sport e il Gran Galà dello Sport, oltre a manifestazioni e progetti sportivi e formativi. Sarà perciò fondamentale il coinvolgimento delle nostre associazioni sportive, ma anche delle realtà produttive del territorio: questo riconoscimento infatti non è soltanto un traguardo degli sportivi, ma di tutta la comunità di San Giovanni Lupatoto».
La consegna dell’Award da parte di Aces avverrà nel corso di un’apposita cerimonia al Parlamento Europeo nel novembre 2015.