È stato presentato oggi, giovedì 29 novembre, nella Sala Rossa dei Palazzi Scaligeri, il riconoscimento assegnato a San Giovanni Lupatoto da parte di Fiab, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, che ha inserito il Comune scaligero nella lista dei ComuniCiclabili italiani. Sono intervenuti i Consiglieri provinciali Gino Fiocco e Alessandro Perbellini, l’Assessore alla sicurezza di San Giovanni Lupatoto Maurizio Simonato e i presidenti delle consulte comunali dello sport e dell’ambiente Giampaolo Aloisi e Roberto Facci.
Il conferimento ufficiale è avvenuto il 21 novembre scorso a Milano. San Giovanni Lupatoto è diventato così uno dei 13 nuovi ComuniCiclabili d’Italia (in tutto sono 82), il secondo dopo Bussolengo nel veronese e tra i 10 in Veneto. Il Comune ha inoltre ottenuto da parte di Fiab la bandiera gialla della ciclabilità italiana e 3 ‘bike-smile’, punteggio assegnato in base a diversi parametri di valutazione all’interno di 4 aree di intervento: mobilità urbana, cicloturismo, governance, comunicazione e promozione.
L’iniziativa della Fiab ha lo scopo di riconoscere le attività, le politiche e gli interventi ‘bike-friendly’ per lo sviluppo della mobilità in bicicletta.