L’Amministrazione comunale, in collaborazione con FIAB Verona, prosegue la serie di azioni, chiamate ‘Bici Sicura’, per il contrasto ai furti di biciclette e per l’uso in sicurezza della bicicletta.
Dopo il primo appuntamento nell’aprile di quest’anno in centro paese sotto la torre, sabato 29 settembre 2018, dalle ore 14 alle ore 18, in Piazza Falcone, nell’ambito della Giornata della Sicurezza e del Soccorso, o in caso di maltempo presso la ex chiesa di Pozzo, i cittadini potranno marchiare gratuitamente le biciclette e ricevere consigli utili sulla sicurezza stradale.
Infatti grazie alla collaborazione con FIAB Verona, verrà effettuata la marchiatura (o punzonatura), consistente nell’imprimere in maniera indelebile sul telaio della bicicletta il codice fiscale del proprietario attraverso uno specifico macchinario. I dati del proprietario e della bici verranno salvati su un registro informatizzato, consultabile dal nostro Comando di Polizia Municipale. Questo aiuterà a ritrovare i legittimi proprietari in caso di sottrazioni o smarrimenti dei mezzi, ma anche scoraggiare i ladri di biciclette dal circolare o commerciare con mezzi identificabili o comunque sospetti nel caso in cui la marchiatura venisse abrasa o asportata per renderla non leggibile. Per marchiare la bici il lupatotino si deve semplicemente presentare in piazza con un documento valido, il codice fiscale e la bicicletta. Sarà presente anche un esperto meccanico che mostrerà alcuni piccoli ma importanti interventi sulla bicicletta: per esempio il cambio della camera d’aria in caso di foratura.
“Prosegue questa importante collaborazione con FIAB Verona – spiega l’assessore alla sicurezza Maurizio Simonato – che consente di proporre il servizio di registrazione e marchiatura dei telai delle biciclette, un provvedimento importante per il contrasto al furto delle stesse, un deterrente che in altre città si è dimostrato decisivo. Questa iniziativa sarà in piazza Falcone nell’ambito della Giornata della Sicurezza e del Soccorso dedicata a conoscere da vicino coloro che quotidianamente si adoperano per la nostra tutela e intervengono in caso di necessità. L’intento della nostra amministrazione è anche quello di spingere i cittadini a partecipare attivamente ad un sistema di sicurezza diffuso e condiviso, ad esempio tramite il Controllo del Vicinato, che affiancando la insostituibile funzione delle Forze dell’Ordine, possa agire soprattutto in termini di prevenzione degli episodi delittuosi”.
Paolo Zaccarella (FIAB-Verona), lupatotino Esperto della Mobilità Ciclistica presso l’Università di Verona: “Sappiamo che i principali motivi disincentivanti l’uso della bicicletta sono la percezione di scarsa sicurezza per inadeguatezza delle infrastrutture e il timore di furto del mezzo; l’attività che sta portando avanti l’Amministrazione lupatotina per entrambi gli argomenti rivela la volontà di intervenire concretamente con politiche che da sole non bastano, ma devono essere accompagnate da un cambiamento negli stili comportamentali dei cittadini, per un benessere diffuso a tutta la collettività