L’amministrazione comunale ha approvato il progetto esecutivo-definitivo per i lavori di manutenzione straordinaria di sistemazione interna e il rifacimento del giardino dell’Asilo Nido Comunale Sabin. In particolare si tratta della sistemazione dell’interrato e di un’attenta riqualificazione dell’area verde posta a servizio dei più piccoli al fine di consentire una più agevole fruizione dell’area favorendo il controllo e l’attività ludica ed educativa. legate anche dall’armonia delle nuove essenze e delle piante che arricchiranno il contesto di gioco. L’intervento infatti pone come condizione basilare il rispetto dell’ambiente e la conservazione dell’equilibrio naturale. Tutti gli sforzi procedono nella stessa direzione, sia per la distribuzione generali del parco che nei materiali scelti. Uno spazio sicuro ed inclusivo che favorisce il gioco, la formazione e la crescita dei bambini nel contesto della prima infanzia.
L’area delle classi all’aperto verrà risistemata al fine di creare una maggiore continuità ed armonia all’interno del giardino, l’inserimento di un percorso sinuoso contribuirà a conferire maggiore interesse alternato dalle forme rigide delle pavimentazioni in calcestruzzo colorato. Uno degli elementi fondanti e caratterizzanti l’intero progetto è infatti dato dal desiderio di realizzare uno spazio polifunzionale, nel quale poter giocare e socializzare attraverso i nuovi giochi interattivi.
“Abbiamo voluto – spiega ’Assessore delegato all’Infanzia Debora Lerin- assecondare le necessità delle bambine e dei bambini realizzando uno spazio all’aperto di qualità che possa diventare anche un luogo di relazione alla scoperta del mondo e dell’ambiente come spazio di crescita e di formazione, all’interno del quale stimolare la creatività e la fantasia. L’arricchimento delle specie arboree e arbustive, incrementeranno la bellezza della struttura. Le fioriture, l’eterogenea conformazione e colorazione del fogliame delle specie selezionate contribuiranno ad impreziosire l’area verde, stimolando l’interesse e la conoscenza dei bambini. I bambini saranno i veri protagonisti della nuova area.”
“L’opera rappresenta un altro importante tassello nella realizzazione del programma dei lavori che hanno interessato in questi anni l’intera città. È in corso un piano straordinario di riqualificazione degli edifici scolastici-educativi che coinvolge anche il nido comunale, un settore che richiede un impegno costante per favorire la crescita dei più piccoli in ambienti sicuri, belli e funzionali” conclude il Sindaco.