Impegno Civico esprime grande soddisfazione per le ottime notizie relative alla pista delle Risorgive: è stata di nuovo finanziata dalla Regione.
L’assessore regionale ai lavori pubblici Elisa De Berti, con la quale siamo stati in contatto in queste settimane, ha recentemente portato in giunta regionale e fatto approvare il rifinanziamento del progetto, alle stesse condizioni di quelle previste prima del provvisorio taglio.
Infatti la Regione, grazie alla approvazione del bilancio, è riuscita a reperire la somma necessaria al finanziamento della pista delle risorgive – 1, 5 milioni di euro – attingendo a fondi che si sono resi disponibili trasferendoli da opere previste in altre zone della regione, ma non più realizzate.
In queste settimane abbiamo lavorato in silenzio affinché questa importante opera tornasse ad essere una priorità anche per la Regione e dobbiamo ringraziare l’assessore De Berti e Fulvio Sartori, segretario lupatotino della Lega, che hanno accolto le istanze che venivano dal territorio.
Ricordiamo che la pista ciclabile delle risorgive è nata da una proposta di Roberto Facci che, durante l’amministrazione Zerman, era riuscito a coinvolgere il Consorzio di Bonifica che poi ha redatto gratuitamente il progetto che sfruttava gli argini del canale raccoglitore collegando in oltre 31 km San Giovanni Lupatoto a Valeggio sul Mincio, raccordandosi con la ciclabile Peschiera – Mantova.
Per il nostro comune, oltre a valere come collegamento ciclabile verso Raldon e Buttapietra, sarebbe stata un’opera strategica, partendo dalla c.d. Casa Bombardà, che doveva e può ancora essere bicigrill e sede del Parco di Pontoncello.
In quel punto si realizzerebbe il crocevia di due importanti percorsi ciclopedonali: l’argine dell’Adige e il percorso delle Risorgive, molto vicino al ponte ciclopedonale che verrà realizzato da Enel Green Power sulla diga.
Proprio per parlare di questa buona notizia che arriva dalla Regione e per illustrare la valenza ambientale, ciclo turistica ed economica della pista delle risorgive, Impegno Civico organizza per il giorno 9 marzo 2016 ore 20.45 un incontro pubblico al centro culturale al quale parteciperanno l’assessore regionale Elisa De Berti, il prof. Roberto Facci ed Alberto Bottacini.