Le Luci natalizie hanno contraddistinto l’Amministrazione Gastaldello sin dall’esordio, nel dicembre 2016, quando sono riapparse in tutta la loro bellezza a ravvivare il clima natalizio, dopo una sentita mancanza durata qualche anno.
Negli anni, anche grazie al contributo della partecipata comunale “Lupatotina gas e luce”, le luminarie si sono arricchite di luci e colori che hanno invaso gran parte del territorio, anche laddove non erano arrivate in precedenza, con grande soddisfazione dei cittadini.
La tradizione non è stata bloccata neppure dalla pandemia e dal periodo di lockdown, ma oggi la situazione è ben diversa. Molte famiglie soffrono l’aumento esponenziale del prezzo dei prodotti energetici. La società Lupatotina gas e luce, che vende ma non produce energia, è costretta ad acquistare gas e luce a prezzi elevatissimi per rivendere con margine di guadagno ridotto, per evitare di aggiungere ulteriori ricarichi ad un prezzo già impossibile. Il Comune sta raccogliendo il maggior numero di risorse finanziare per affrontare gli aumenti di spesa necessari ad assicurare il funzionamento di servizi essenziali, come ad esempio scuole e illuminazione pubblica, oltre che per offrire ristori economici alle famiglie con redditi che non permetterebbero di mantenere le utenze di luce e gas. In tale contesto, l’Amministrazione si è incontrata con i commercianti, per valutare di inserire nel piano di risparmio energetico anche una riduzione significativa della spesa per le luminarie, per poter disporre di maggiori mezzi economici da utilizzare a favore delle persone economicamente più deboli. L’incontro ha fatto emergere una grande sensibilità da parte di tutti i presenti, che ha convinto l’Amministrazione di aver imboccato la direzione giusta. Ci saranno meno luci quest’anno per il Natale, ma non per questo verrà a mancare il clima natalizio. La conferma arriva proprio dai cittadini maggiormente interessati ad una tradizione che ha sempre favorito il commercio. “In tutte le iniziative – interviene il Sindaco Attilio Gastaldello – del dicembre lupatotino, quest’anno, abbiamo cercato di ridurre la spesa ovvero di affrontarle con l’ausilio di contributi regionali o statali destinati alla cultura e al turismo, come per le iniziative del programma “A due passi da Giulietta”.