Protocollo d’intesa con Plastic Free

Accordo tra il Comune di San Giovanni Lupatoto e Plastic Free con l’obiettivo di ridurre la dispersione di materiale plastico nell’ambiente. Il protocollo d’intesa, con cui il Comune si impegna a sensibilizzare i cittadini rispetto ai rischi legati all’inquinamento da plastica e a promuovere buone pratiche per ridurre l’utilizzo e l’abbandono di materie plastiche sul terriotrio, è stato firmato questa mattina dal sindaco Attilio Gastaldello e da Jessica Andreolo, referente di Platisc Free per il territorio lupatotino.

Presente alla firma anche la referente provinciale di Plastic Free Giovanna Leardini: «La nostra è un’organizzazione di volontariato apartitica, apolitica, indipendente e senza scopo di lucro, impegnata in progetti concreti e in battaglie per la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento da plastica. Nata da un’idea di Luca De Gaetano, oggi è la più concreta realtà sul territorio italiano e con una presenza in oltre 30 nazioni di tutto il mondo».

Plastic Free promuove progetti concreti con l’obiettivo di sensibilizzare: dalle pulizie ambientali agli appuntamenti nelle scuole, dal salvataggio di tartarughe marine al dialogo con le istituzioni, dalle battaglie contro il volo dei palloncini al contrasto dell’abbandono dei mozziconi, dalla salvaguardia dei fiumi alla promozione di eventi eco sostenibili.  «La nostra missione è ridurre l’utilizzo di plastica, in particolare quelle monouso, sensibilizzando un miliardo di persone in tutto il mondo entro il 2030. Ci riusciremo e lo faremo attraverso le collaborazioni attive sui vari territori coinvolgendo senza alcun limite cittadini volontari, aziende, media, enti ed istituzioni». Commenta Jessica Andreoli. Il sindaco  Attilio Gastaldello aggiunge: «La nostra Amministrazione è da sempre in prima linea nella tutela dell’ambiente, come dimostrano le battaglie che tuttora portiamo avanti contro la riattivazione dell’inceneritore di Ca’ del Bue e le campagne di informazione che portiamo avanti con ESA-Com per incrementare e migliorare la raccolta differenziata. L’adesione a Plastic Free è  di stimolo a operare ulteriormente in questa direzione con iniziative specifiche per tutelare il territorio e la salute dei nostri cittadini».