E’ stato sottoscritto presso la Prefettura di Verona il protocollo d’intesa tra i quattro Comuni, tra questi anche quello di San Giovanni Lupatoto, selezionati per accedere al progetto ‘Scuole Sicure’ ed al relativo finanziamento previsto dal Fondo per la sicurezza urbana del Ministero dell’Interno. Il nostro Comune ha aderito al progetto finalizzato alla prevenzione ed il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici 2021-2022. La Prefettura di Verona, dopo il parere favorevole del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha approvato il progetto lupatotino con relativo accesso al contributo di euro 16.652,59. Le azioni programmate dall’amministrazione comunale, nel rispetto delle finalità del progetto come delineate dalla Prefettura, si collocano negli interventi per la sicurezza urbana in atto e prevedono:
1. miglioramento del sistema di lettura delle targhe dei veicoli, con maggiori potenzialità rispetto a quello attualmente in uso, al fine di verificare e monitorare, nei pressi degli istituti scolastici e nelle vie di percorrenza da e verso i medesimi, i transiti veicolari, con una ricerca non solo per targa, ma anche per colore e modello di veicolo;
2. acquisto di n. 3 telecamere di contesto da posizionare nei seguenti punti: nei pressi della scuola primaria istituto Comprensivo 2 “Cesari”, della scuola primaria istituto Comprensivo 1 “Ceroni” e della scuola primaria dell’istituto comprensivo 2 “Don B. Antonini”
3. acquisto materiale informativo da distribuire presso le scuole del territorio, per il contrasto all’uso delle droghe; tale attività si innesta nel progetto “PRE” Prevenzione del rischio in età evolutiva, elaborato dai Servizi Sociali comunali, che coinvolge il Comando di Polizia Municipale, le scuole ed altri attori del territorio, e dedicato a minori, ed alle loro famiglie, che presentano diverse forme di disagio della preadolescenza ed adolescenza.