Nel mese di febbraio si è tenuto, a Casa Novarini, il corso di degustazione vino a cura della sommelier Antonella Bampa. Le due serate erano divise per tipologia di vino, nella prima sono stati proposti vini bianchi e nella seconda vini rossi. La sommelier, con grande professionalità, ha raccontato la storie del vino passando attraverso i vigneti, le loro coltivazioni e la storia dell’esportazione dall’America all’Europa. Un tuffo nel passato e nelle abitudini per apprezzare la cultura del nostro tempo. Sono state proiettate slide e consegnato del materiale per poter comprendere meglio i loro valori attraverso i diversi processi di fermentazione delle uve. I vini proposti nella prima serata sono stati: un Prosecco Brut di Glera delle aree delle doc vicentine e un Soave Farinaldo 2012 doc garganega dell’Azienda Agricola Tenuta Grimani; un Garganega Camporengo 2012 vino biologico dell’Azienda Agricola Le Fraghe di Matilde Poggi di Cavaion Veronese e per concludere una piacevole sorpresa, uno Chardonnay 2012 di Kellerei Kaltern Cantina di Caldaro doc dell’Alto Adige.
Nella seconda i vini proposti sono stati: un Pinot Nero 2012 doc della Cantina di Abbazie di Novacella Doc Alto Adige, un Morellino di Scansano Santa Maria 2012 doc di Marchesi di Frescobaldi e un Valpolicella classico doc 2012 “Re Pazzo” delle Terre di Leone srl di Marano di Valpolicella.
Le partecipanti hanno dimostrato un alto gradimento del corso proposto, e il loro coinvolgimento ha arricchito le serate di un’atmosfera particolarmente piacevole.
La degustazione è stata accompagnata da un tagliere di salumi e formaggi proposti da Ca’ Scapin e si è conclusa con frittelle e caffè.
Oltre alla rassegna “Protagonista Donna” iniziata il primo marzo nella ex Chiesa di Pozzo e che terminerà il 29 all’interno del Megafono, c’è anche l’appuntamento che l’Associazione Culturale Rosalupo propone previsto per il 9 aprile sempre a Casa Novarini alle ore 20.45 con la psicologa Dott.ssa Martina Gambacorta insieme al sessuologo Dr. Eros Parise. Una serata di informazione e di approfondimento verso il mondo della sessualità. L’ingresso è libero.
Per informazioni telefonare al nr: 340 7596178 o scrivere una mail rosalupo.info@gmail.com