Siamo soprattutto un gruppo di lavoro aperto a tutti i cittadini di San Giovanni Lupatoto…
Abbiamo deciso di essere delle persone attive e propositiva e di voler metterci a disposizione della nostra collettività con le nostre energie e le nostre competenze,partendo dal basso e chiedendo ai cittadini cosa li affligge e quali sono le soluzioni che auspicano.
Raccolte queste informazioni cerchiamo delle soluzioni-senza preconcetti e senza influenze politiche
–e,una volta individuate,le soluzioni le verifichiamo in loco:suoniamo i campanelli e chiediamo ai diretti interessati se condividono le soluzioni elaborate.
Questo è il metodo che abbiamo seguito per il progetto di riqualificazione di Via IV Novembre.
Siamo partito dall’ascoltare alcuni cittadini in strada che si lamentavano della viabilità,della situazione dei marciapiedi,della difficoltà di posteggio ma soprattutto della scarsa sicurezza di tale strada.
Abbiamo verificato presso gli uffici di Polizia Urbana e presso gli uffici Tecnici Comunali quali fossero lo “stato dell’arte” elaborato dalla Pubblica Amministrazione.
Abbiamo verificato che in questo momento,stante il doppio senso di marcia,vi è una situazione di illecito,che vede la violazione delle prescrizioni dell’Art.140 del Regolamento del Codice della Strada,che stabiliscono che il modulo di corsia va da mt. 2,75 a mt. 3,75,con facoltà di ridurlo a mt 2,50 negli attestamenti delle intersezioni nei centri abitanti purché non siano interessati dal transito dei veicoli del trasporto pubblico.
La disposizione in questo caso,è violata non solo nelle strettoie della strada ma pressoché per tutto il percorso,tanto che i posti auto non sono segnati. E’ autorizzato il parcheggio visti i cartelli che impongono il disco orario,ma i posti non sono delineati. Se i posteggi fossero segnati sulla strada sarebbe evidente che la residua corsia non raggiungerebbe il minimo di legge. La mancanza di larghezza della corsia rende pericolosa la circolazione,le manovre di parcheggio,l’apertura delle portiere,la salita e la discesa dei passeggeri ecc…
In alcuni tratti i marciapiedi possono dirsi inesistenti,sono comunque in cattive condizioni e non consentono il passaggio di carrozzine dei bambini e la locomozione dei disabili.
In questa condizione vi è pericolo anche per i ciclisti.
Abbiamo delineato questa possibile soluzione.
1)Trasformare la viabilità in senso unico con circolazione Pozzo verso la Piazza a partire dall’incrocio tra via B. Cellini e M. Marcelliano.
2)Velocità di transito limitata ai 30 Km orari e il posizionamento di un T-Red Speed;
3)Migliorare i marciapiedi
4)realizzare una pista ciclabile
5)aumentare e segnare i posti auto
6)mantenere il passaggio del trasporto pubblico
7)abbassare l’inquinamento ambientale e acustico.
8)modificare anche il transito di alcune vie nella zona al fine di migliorare la circolazione,consentire il passaggio degli Autobus e realizzare nuovi posti auto e un accesso diretto ai posteggi che uscendo da via IV Novembre si trovano in piazza Umberto I°.
Abbiamo presentato queste proposte agli abitanti e alle attività commerciali della via entrando nella casa degli stessi. Riscuotendo una forte condivisione pari all’86% circa. Potremo addirittura fare i nomi e i cognomi. Abbiamo,invece trovato il favore contrario dei commercianti,anche qualcuno è possibilista.
Abbiamo acquisito il parere favorevole rilasciato a suo tempo dalla Polizia Municipale sulla fattibilità del Senso Unico in Via IV Novembre.
Abbiamo l’ambizione di pensare che sebbene sia un progetto migliorabile,tuttavia sia già una ottima soluzione di partenza per la nostra Città. Adesso vorremmo consegnare il testimone all’Amministrazione Comunale affinché porti aventi questo progetto e le opere che sono fattibili a breve termine e che rientrano nel budget dichiarato dall’Amministrazione nell’Ultimo Consiglio Comunale,richieste dagli abitanti della zona che migliorano la sicurezza e le condizioni di inquinamento.
Anticipato il contenuto della nostra proposta abbiamo chiesto un incontro personale al Sindaco,in modo da illustrare più approfonditamente il progetto e le istanze dei cittadini della via e delle zone limitrofe.
Per Alternativa per San Giovanni-Possibile
Remo Tosoni
Referente il Gruppo di Lavoro
Avv. Massimiliano Paolettoni