La Giunta ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per riqualificazione e messa in sicurezza di via IV Novembre, strada di collegamento tra il centro e la frazione di Pozzo.
Attualmente la via è a doppio senso di circolazione, con una carreggiata larga 8.35 metri nel primo tratto e 6,50 metri nell’ultimo; i passaggi pedonali sono di larghezza variabile e ridotta e vi si trovano, sebbene non vi siano spazi segnati, auto parcheggiate a lato strada. Inoltre i veicoli transitano nella strada a velocità elevata e il restringimento localizzato di Vicolo Mafficina crea una situazione critica dal punto di vista viabilistico.
“Il progetto ha un costo di 350.000,00 euro e darà soluzione definitiva alle problematiche di mobilità della strada, a favore di residenti e negozianti: si prevede di intervenire sul tratto che da via Benvenuto Cellini arriva a Piazza Umberto I, con l’istituzione del senso unico di marcia alternato, regolato con cartello, solo nel primo tratto di via IV Novembre per 22 metri. Inoltre sulla strada è previsto il rifacimento completo dei marciapiedi”, spiegano il Sindaco Attilio Gastaldello e l’Assessore delegato ai Lavori Pubblici Fabrizio Zerman. Verranno realizzati alcuni parcheggi lato strada; ciò permetterà la realizzazione di un percorso sinuoso e curvilineo nella percorrenza con l’obiettivo di ridurre la velocità di transito e aumentare al sicurezza per gli utenti più deboli quali pedoni e ciclisti.
I marciapiedi verranno rifatti integralmente e adeguati alla normativa vigente: i materiali di finitura utilizzati sono simili a quelli di Piazza Umberto I al fine di garantire omogeneità estetica alla strada: quello di via IV Novembre sarà un rifacimento importante che farà della via non solo una strada di scorrimento ma un’opera adeguata al centro del paese e un bel biglietto da visita per chi la percorre
“Anche con questo progetto proseguono le azioni previste dal Piano per la sicurezza stradale varato dalla giunta; verranno realizzati degli attraversamenti pedonali rialzati per ridurre la velocità di percorrenza e aumentare la sicurezza e sostituiti i corpi illuminanti con altri di simili caratteristiche, ma conformi alla normativa e in linea con il PICIL” – spiega l’Assessore delegato alla Sicurezza Maurizio Simonato.
A breve l’Amministrazione intende esperire la gara per affidare i lavori: i tempi di inizio del cantiere verranno concordati dall’Amministrazione e dalla consulta per il Commercio con i commercianti stessi della via, al fine di arrecare il minor danno possibile alle loro attività e alla fruizione da parte dei cittadini, presumibilmente nella primavera 2019.