La 5^ edizione Acqua e fuoco: elementi agli antipodi; tanti appuntamenti per sensibilizzare gli alunni all’importanza di un uso consapevole dell’acqua e della conoscenza del fuoco
Si è tenuta stamattina in Sala Rossa della Provincia di Verona la presentazione del progetto “Tra terra e fuoco”, giunto alla 5^ edizione, alla presenza del Sindaco Attilio Gastaldello, dell’Assessore delegato all’Istruzione Debora Lerin, del Presidente di Acque Veronesi Roberto Mantovanelli, del Presidente di Sgl Multiservizi Nicola Fasoli, degli insegnanti Sandra Magrini, Paola Ottaviani e Paolo Pilotti, dei responsabili di Adige Rafting Davide Cocchio e Angela Cheli, di Paola Burati di In Sport e di un rappresentante dei Vigili del Fuoco di Verona. Nell’anno scolastico 2018/2019 il tema centrale è: acqua e fuoco, elementi agli antipodi.
Il progetto è dedicato alle classi primarie e secondarie di 1° grado dell’Istituto Comprensivo 2 “Margherita Hack”, coinvolgendo oltre 1.200 alunni, e si svolgerà durante tutto l’anno scolastico 2018/2019. Nel dettaglio le iniziative vengono coordinate dal Comune, con le scuole, ed Enti, Associazioni, ditte, Adige Rafting e Biblioteca comunale “Severino Betti”.
“Il programma è molto ampio, all’insegna dell’ecologia e prevede progetti didattici sulla biodiversità, oltre a iniziative focalizzate sui due elementi del tema di quest’anno: l’acqua e il fuoco. Vi sarà anche l’occasione per parlare dell’energia da essi prodotta, quella idrica e da calore – commentano il Sindaco Attilio Gastaldello e l’Assessore delegato all’Istruzione Debora Lerin ;- E’ attraverso la formazione delle giovani generazioni che il nostro Comune riuscirà a rispettare l’ambiente anche in futuro. In particolare il tema dell’a.s. 2018/2019 mira a sensibilizzare gli alunni all’importanza di un uso consapevole dell’acqua e della conoscenza del fuoco ”.