Presentazione libro Giorno del Ricordo

il Circolo di Fratelli d’Italia Verona città terrà presso la sala “Giavoni” di Porta Palio venerdì 7 febbraio alla 18.30 la presentazione del libro, “10 febbraio dalle foibe all’esodo”, ospite l’autore, Sen. Roberto MENIA promotore del “Giorno del Ricordo” istituito con la legge del 2004.
MASCANZONI coordinatore cittadino FdI: “Presentiamo un libro che parla di storie vere, di Italiani che 75 anni fa hanno dovuto abbandonare con violenza la propria terra. Approfondiremo il contesto storico con Giuseppe FRATTON Pres. Artiglieri Ass. naz. Artglieri di Verona.
Le foibe furono a tutti gli effetti una pulizia etnica perpetrata dalle milizie del maresciallo comunista Tito e mantenere il ricordo di ciò che è accaduto ai nostri connazionali è doveroso dopo il lungo periodo di omertà.
Chiediamo alla amministrazione Comunale di ottemperare alla disposizioni del 28/01/2025 del Sottosegreterio alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alfredo Mantovano ovvero di esporre il 10.02.2025 su tutti gli edifici pubblici la bandiera Tricolore ed europea a mezz’asta.
Chiederemo che eccezionalmente L’Arena venga illuminata con luci tricolori la notte del 10.02.2025″.
MARIOTTI: capogruppo FdI in Consiglio Comunale : “Il Sen. Menia è colui che ha promosso la legge approvata nel 2004.Un testo di altissimo valore perché raccoglie testimonianze, documenti riscontrabili negli archivi, tantissime tragiche storie vere dei nostri connazionali.
La ricerca della verità per onorare il loro passato nascosto e travisato per decenni e ricordare a futura memoria gliaccadimenti di quel periodo.
Ricordare per non dimenticare e trasmettere un trattoo di storia che fa parte della nostra vita e della nostra Nazione.
Chiederemo durante la seduta di Consiglio il rispetto delle disposizioni del Sottosegretario Mantovano e l’illuminazione tricolore dell’anfiteatro”.