Dal 7 novembre 2014 al 20 marzo 2015 ritorna al Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto la Rassegna teatrale – Teatro San Giovanni 2014/15 promossa e organizzata dal Gruppo Teatro “Il Canovaccio” con il circuito teatrale regionale Arteven / Regione del Veneto, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto e col sostegno di sponsor locali. Gli spettacoli inizieranno alle ore 21.
Il ricco cartellone della 29ª edizione – che conta 16 serate – si aprirà il 7 novembre con lo spettacolo fuori abbonamento “CARLO, L’OMBRA E IL SOGNO”, della compagnia AISSA MAISSA – LE FALIE, realizzato in collaborazione con Fondazione Carlo Zinelli, Moduli d’arte e Altri posti in piedi. Un monologo in cui Alessandro Anderloni racconta l’incredibile vicenda umana e pittorica dell’artista lupatotino Carlo Zinelli: un viaggio di parole e suoni dentro i suoi dipinti.
Il 14 novembre sarà ospite all’Astra ANTONIO ALBANESE, con i suoi mille volti che narrano il presente. Epifanio, L’Ottimista, il Sommelier, Cetto La Qualunque, Alex Drastico, Perego e le altre maschere irriverenti e grottesche di Albanese sono al centro dello spettacolo “PERSONAGGI”. Personaggi che con i loro difetti, abitudini e tic sono lo specchio di una realtà che parla di nevrosi, alienazione, soliloquio nei rapporti umani, scardinamento affettivo della famiglia, ottimismo insensato e vuoto ideologico.
Altri ritratti di umanità saranno presentati dal TEATRO IMPIRIA il 21 novembre, con lo spettacolo “MOLTO PIACERE”, commedia liberamente tratta dal film “Carnage” di Roman Polanski. Un civile incontro tra due coppie di genitori, i cui bambini si sono picchiati al parco, dà origine a una serie di velenosi e cinici battibecchi. I quattro personaggi finiscono col manifestare il peggio di sé, in una carneficina dialettica del tutti-contro-tutti, che si rivela esilarante per il pubblico.
Un gruppo di amici torinesi sarà invece protagonista di “COUS-COUS CLAN”, commedia inscenata da ESTRAVAGARIOTEATRO il 28 novembre. Quanto può durare un’amicizia? Qualcuno giura una vita intera, come nel caso di questi amici che condividono fin dall’infanzia studi, passioni, scherzi e cene. Ma durante l’ennesima cena a base di cous-cous viene maldestramente rovesciato lo zerbino di casa e, all’improvviso, ci si accorge di tutta la polvere che vi si era accumulata sotto. Ognuno dei cinque personaggi libera finalmente tutto quello che, in passato, non aveva detto per prudenza o per semplice convenienza.