Presentato il Dicembre Lupatotino

È in arrivo un Dicembre Lupatotino ricco di tradizioni e sorprese per cittadini e visitatori. Dal 1° dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, il Comune di San Giovanni Lupatoto propone un fitto calendario di appuntamenti che spaziano tra cultura, musica, teatro, sport e solidarietà.

Con 35 eventi in programma, il Dicembre Lupatotino offrirà momenti speciali per grandi e piccini. Si parte domenica 1° dicembre con “I meravigliosi viaggi di Gulliver”, per entrare subito nel vivo degli appuntamenti del teatro e del cinema per le famiglie. Sempre per i più piccoli, la biblioteca sarà il centro della mostra di libri per bambini “Buon Natale in Biblioteca”, dal 2 al 13 dicembre.

«Con il “Dicembre Lupatotino” vogliamo valorizzare la cultura di piazza e di strada, diffusa su tutto il nostro territorio – dichiara il sindaco di San Giovanni Lupatoto Attilio Gastaldello -. Si tratta tra l’altro di uno degli elementi che ci ha permesso di conquistare il titolo di “Città veneta della Cultura 2024”. Le tante risorse coinvolte hanno l’obiettivo di valorizzare una crescita culturale forte interna, ma anche inclusiva e aperta all’esterno».

La musica sarà protagonista con serate di grande intensità, con quattro concerti di Natale e uno di Capodanno. Anche la solidarietà troverà spazio, grazie a eventi come l’ormai tradizionale sfilata dei “Babbi Natale in moto” di sabato 21 dicembre, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. E poi ancora mostre fotografiche, cineforum e teatro prosa, sport e momenti di preghiera.

«Come ogni anno, il Dicembre Lupatotino sarà un’occasione per celebrare i valori di solidarietà e comunità – aggiunge l’assessore al Sociale Maurizio Simonato –. Grazie alla collaborazione con le associazioni locali e il prezioso contributo dei volontari, saranno promossi eventi e raccolte benefiche a sostegno di progetti dedicati ai più bisognosi, con l’obiettivo di rendere il Natale un momento di serenità e calore per tutti, nessuno escluso».

«Ringrazio il personale degli Uffici comunali – sottolinea l’assessore al Personale Marco Zocca – il cui impegno rende possibile organizzare e gestire un calendario di eventi così impegnativo e diffuso sia nel capoluogo che nelle frazioni».

Quest’anno, il San Silvestro lupatotino sarà ancora più speciale grazie a  “Winterland – Il Capodanno dei bambini” con divertimento assicurato per i più piccoli. In serata, alle 22:00, dopo il successo dello scorso anno non mancherà per i più grandi “San Silvestro sotto le stelle”, una festa aperta a tutti con musica, spettacolo e intrattenimento per salutare il 2024 insieme.

«Siamo lieti di rinnovare la celebrazione del Capodanno in piazza – spiega l’assessore al Turismo e alle Politiche Giovanili Debora Lerin – che vedrà Piazza Umberto I trasformarsi in un grande palcoscenico per accogliere con gioia il nuovo anno. Un evento di aggregazione per rendere il cuore della nostra città un luogo di festa e condivisione».

Partecipa attivamente anche Lupatotina Gas e Luce il Natale di San Giovanni lupatoto si illuminerà anche grazie all’attenzione per l’arredo urbano: Piazza Umberto I e le principali vie dello shopping saranno decorate con luminarie che privilegeranno le passeggiate pedonali, offrendo un’atmosfera accogliente e festosa. «Ringraziamo in maniera particolare l’azienda partecipata “Lupatotina Gas e Luce”, che è sempre a fianco dell’amministrazione e le cui sponsorizzazioni rendono possibili manifestazioni ed eventi durante tutto l’anno: a dimostrazione che si possono offrire servizi vantaggiosi per gli utenti e partecipare attivamente alla crescita culturale del territorio» rimarca l’assessore al Bilancio e alle Aziende partecipate Luisa Meroni.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di San Giovanni Lupatoto al numero 045 8290273 o via email all’indirizzo cultura@comune.sangiovannilupatoto.vr.it