È stata presentata oggi, mercoledì 6 settembre nel Loggiato del Palazzo Scaligero a Verona, la 55ª Fiera del Riso, in programma a Isola della Scala dal 13 settembre all’8 ottobre.
Sono intervenuti: il Vicepresidente della Provincia di Verona, Luca Trentini; il Consigliere Regionale Filippo Rigo; il Sindaco di Isola della Scala, Luigi Mirandola; l’Amministratore unico di Ente Fiera di Isola della Scala, Roberto Venturi; il Coordinatore di Ente Fiera, Daniele Pagliarini e Renato Leoni, Presidente del Consorzio di tutela della IGP riso Nano Vialone Veronese.
Accanto ai convegni e ai tradizionali appuntamenti folcloristici e culinari, la manifestazione propone alcune novità, come il coinvolgimento di diversi Consorzi di Tutela vini, veronesi e non, e nuovi servizi dedicati ai visitatori come casse automatiche e prenotazioni online.
Il programma della Fiera prevede diversi cooking show, visite guidate, convegni sul tema riso e numerose altre iniziative di valorizzazione del prodotto e del territorio.
Due, infine, le mostre in calendario, grazie alla collaborazione con diverse realtà tra cui l’Ente Nazionale Risi: la prima, dal 13 al 27 settembre, promuoverà il “Riso Italiano, un alimento a cinque stelle”; la seconda, con un focus sulle tradizioni, “Femo galzéga!… Da una festa contadina a una grande Fiera”.