Novità in merito al Polo logistico di Campagnola. In data 29 marzo 2024 la Giunta comunale di San Giovanni Lupatoto ( assenti al momento del voto il sindaco Attilio Gastadello e l’assessore Maurizio Simonato), ha esaminato la proposta di compensazione ambientale avanzata dalla società Figura 11, proprietà dell’area ricadente sul comune di Zevio. Nella delibera approvata si fa riferimento al fatto che in data in data 19.3.2024, la società Figura 11 ha presentato una proposta di accordo bonario, finalizzata a definire la controversia pendente innanzi al Consiglio di Stato, prospettando diverse proposte compensative che coinvolgono sia il Comune di San Giovanni Lupatoto quanto il Comune di Zevio. Nella delibera approvata dalla Giunta si legge che “ ritenuto di promuovere una collaborazione sempre maggiore tra comuni limitrofi nella disciplina urbanistica delle zone territoriali confinanti tra i due, per assicurare uno sviluppo sostenibile a favore delle rispettive comunità; dato atto che sulle proposte presentate si sono resi necessari specifici approfondimenti da parte della struttura tecnica comunale, al fine di fornire alla Giunta i necessari elementi valutativi, e, conseguentemente, ai legali incaricati del patrocinio legale della controversia, le necessarie indicazioni da parte dell’Ente per l’ottenimento degli interventi compensativi ritenuti necessari ad una soluzione transattiva; preso atto della relazione riservata dell’Area tecnica prot. 15011 in data 29.03.2024, nella quale vengono svolti gli approfondimenti richiesti, e ritenuto di aderire alle indicazioni prospettate come più percorribili in termini di fattibilità e di tempistiche; ravvisate ragioni di urgenza per dichiarare l’immediata eseguibilità del presente provvedimento, al fine di poter procedere celermente con tutti i successivi adempimenti; ritenuto di porre in essere le azioni più adeguate alla definizione di un eventuale accordo transattivo, da approvarsi con successivo provvedimento, accordo che deve rappresentare una effettiva compensazione ambientale o, quantomeno, una significativa mitigazione degli impatti dell’intervento logistico sul piano ambientale e della viabilità, in ragione dell’interesse pubblico complessivo generale sotteso”. La Giunta comunale ha quindi espresso l’indirizzo all’Area Amministrativa di procedere con apposito incarico di assistenza legale per la definizione dell’accordo transattivo tra tutte le parti coinvolte nella controversia de qua, assistenza necessaria per le conseguenti decisioni definitive da assumere parte del Comune di San Giovanni Lupatoto.