Polo logistico, il Comune ricorre contro Legambiente

La Giunta comunale di San Giovanni Lupatoto, nella seduta del 16 luglio 2024, ha autorizzato il legale rappresentante dell’ente pro tempore alla costituzione in giudizio nel ricorso innanzi al TAR Veneto, con istanza di sospensione dell’efficacia, pervenuto all’Ente il 3.7.2024 presentato da Legambiente Nazionale APS – Rete Associativa – ETS e da n. 12 cittadini residenti nei Comuni di San Giovanni Lupatoto e Zevio contro il Comune di San Giovanni Lupatoto e nei confronti della Ditta Figura 11 s.r.l., della Ditta DSV Verona s.r.l., del Comune di Zevio e della Regione Veneto. Come nelle precedenti occasioni il provvedimento è stato votato dai soli assessori Meroni, Lerin, Zocca e Taietta, assenti il sindaco Gastadello e l’assessore Simonato.

Nella delibera la Giunta ricorda che l’accordo transattivo approvato nelle schema, rappresenta una compensazione o mitigazione ambientale degli impatti che saranno prodotti dall’insediamento logistico costruendo sul territorio di Zevio, sul piano ambientale e sulla viabilità che grava sul territorio comunale, ed in particolare nella frazione di Raldon e che, a seguito della sottoscrizione, l’Ente si impegna a depositare nel giudizio di appello pendente R.G. 6677/2023 innanzi al Consiglio di Stato, la rinuncia espressa al ricorso di primo grado, e, conseguenzialmente, agli effetti della sentenza che lo ha concluso, e ciò al fine di provocare l’estinzione del giudizio medesimo con annullamento senza rinvio della sentenza appellata, per sopravvenuto difetto di interesse alle decisioni sul merito del ricorso di primo grado;

Dato atto che esso risulta articolato in tre distinte iniziative, tra loro integrate e volte, in estrema sintesi, a: (a) installare impianti fotovoltaici per una potenza complessiva pari a 1,1 MW a favore del Comune di San Giovanni e su immobili in disponibilità di quest’ultimo; (b) modificare l’accesso del polo logistico su Via Euclide nel territorio di Zevio e realizzare un nuovo attraversamento ciclopedonale con sottopasso della SS434 (c) installare un sistema di varchi per l’attivazione di una Zona a Traffico Limitato nella frazione di Raldon del Comune di San Giovanni, al fine di regolare e controllare il traffico veicolare pesante; Giunta Comunale n. 85 del 17.4.2007, spetta al dirigente compente l’affidamento dell’incarico di patrocinio legale con apposito provvedimento, dando atto che il compenso non potrà essere superiore alle tariffe professionali per attività complesse di cui ai Parametri Forensi D.M. 55/2014 aggiornato con D.M. 37 del 2018, tenuto conto della Legge n. 49 del 21.4.2023 (equo compenso).

4. Di designare, quale responsabile del procedimento, ai sensi dell’art. 4, l. n. 241/1990, la Dott.ssa Francesca Secondini, funzionario dell’area amministrativa, che ha comunicato di non essere in conflitto di interesse, ai sensi dell’art. 6-bis, l. n. 241/1990.