L’amministrazione di San Giovanni Lupatoto, con un comunicato stampa, ha reso noto di aver “ approvato oggi un accordo, predisposto dai legali incaricati dalle parti, che prevede importanti compensazioni ambientali per la realizzazione del polo logistico di Campagnola di Zevio.
La società Figura 11, che sta costruendo l’insediamento logistico di Campagnola, dovrà installare a proprie spese sette impianti fotovoltaici (per un totale 1,1 megawatt) su edifici comunali lupatotini, favorendo politiche comunali per le energie rinnovabili, progettare e installare gli impianti di videoripresa per l’istituzione della ZTL nella frazione di Raldon ed, infine, realizzare il sottopasso della 434 Transpolesana per il collegamento della ciclabile delle risorgive nel tratto che collega il capoluogo a Raldon”. LAmministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto, “ferma restando la contrarietà ad una struttura che ha un forte impatto ambientale sul territorio, con senso di responsabilità ha ottenuto il massimo, con l’aiuto dei legali e la consulenza di esperti del settore, degli interventi possibili per ridurre l’impatto del polo logistico sull’ambiente e provvederà a ulteriori interventi specifici sul territorio grazie al ricavato della vendita dell’energia prodotta.
A fronte delle consistenti opere compensative, la Giunta ha quindi accolto la richiesta delle società DSV e Figura 11 e del Comune di Zevio per l’abbandono della causa (a fronte dei suddetti interventi), promossa dal Comune di San Giovanni Lupatoto, decisa dal TAR un anno fa, e attualmente pendente in appello alla Consiglio di Stato”.
L’accordo prevede che vengano realizzati impianti fotovoltaici sul Palalupatotina, sulla Palestra Bonato, sulle scuole Marconi del capoluogo, Antonini e De Gasperi e sulla palestra di quest’ultima. Un impianto fotovoltaico verrà installato anche sul tetto del Bocciodromo e comprenderà la sostituzione completa e lo smaltimento dell’attuale copertura in amianto.
“L’accordo sancisce- si lege nel comunicato stampa- anche una rinnovata collaborazione tra i due Comuni nell’individuare per il futuro strumenti utili a gestire in modo condiviso lo sviluppo dei territori confinanti. L’azienda che avvierà l’attività al Polo logistico di Campagnola si impegna inoltre ad mettere in atto politiche di mobilità sostenibile con agevolazioni e incentivi per il personale dipendente. L’accordo prevede termini stringenti per la realizzazione delle opere, garanzie fideiussorie per il Comune e penali a carico di Figura 11 nel caso di ritardi o inadempienze per un totale di oltre 4,5 milioni di euro”.