Il centro tamponi di Raldon, gestito da Croce Europa, in convenzione con Ulss 9 Scaligera e con il supporto del Comune di San Giovanni Lupatoto. è stato trasformato da drive in a pedonale.
La decisione, che ha visto gli addetti all’opera durante la notte, si è resa necessaria per affrontare in maniera più adeguata il grande flusso di persone che si stanno recando al centro tamponi, con lunghe ore di attesa e rilevanti problematiche di viabilità.
Infatti negli scorsi giorni la coda di auto era arrivata ad invadere via della Pace, intralciando fortemente il traffico veicolare da e per Buttapietra, creando inoltre disagio ai residenti ed alle aziende di via dell’artigianato, senza contare lo smog prodotto dalle auto accese per ore.
Ora si parcheggia la macchina e si accede alle postazioni a piedi al riparo di una tensostruttura che serve ad ospitare le persone in attesa. Alle due già operanti è stata aggiunta nei giorni scorsi una terza postazione per l’esecuzione del tampone, riservata in via prioritaria alle persone fragili, anziani, donne in gravidanza, ecc.. All’interno della struttura, ad accompagnare gli utenti, vi sono degli stuart di Croce Europa, mentre all’esterno, in questa fase, operano i volontari dell’associazione Cittadino Sicuro. Il servizio sarà operativo dalle ore 7 alle ore 19, di tutti i giorni della settimana sabato, domenica e festivi compresi.