Scivolare sul ghiaccio sperimentando la gioia di pattinare, anche se si convive con una disabilità motoria. A Bardolino ora è possibile: la pista di pattinaggio su ghiaccio allestita per le festività natalizie nel parco di Villa Carrara Bottagisio è diventata inclusiva.
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si tiene il 3 dicembre, è stata inaugurata una delle pochissime piste inclusive presenti in Italia. Grazie alla collaborazione con Polar Park di Roma, che ha sperimentato il progetto “Anybody can skate”, anche la pista di pattinaggio in riva al lago è ora accessibile alle persone che si muovono con la sedia a rotelle.
Qui potranno “pattinare” gratuitamente, grazie a un apposito supporto: si tratta di una pedana di acciaio su lame, sulla quale viene fissata la sedia a rotelle, che rende possibile scivolare sul ghiaccio in sicurezza e farsi spingere dal proprio accompagnatore o tutore.
L’unica condizione di accesso – dalle 10.30 alle 19, tutti i giorni fino all’Epifania – è di inviare una richiesta di prenotazione il giorno prima via Whatsapp al numero 345.8214264, in modo da evitare attese; è consigliato inoltre un abbigliamento adeguato al freddo. L’iniziativa è aperta a tutte le persone con disabilità motoria, indipendentemente dal luogo di residenza e dall’età.
L’iniziativa è stata presentata dal sindaco di Bardolino Daniele Bertasi, insieme alla vicesindaca Giuditta Tabarelli, all’assessore all’Istruzione Mirco Fraccarolli e al consigliere con delega allo Sport Marco Bertoldi. A testare questa novità, insieme agli alunni della scuola primaria di Bardolino e ai volontari della Croce Rossa di Bardolino, sono stati cinque utenti del centro diurno “Filippo Bardellini” di Ponton di Sant’Ambrogio di Valpolicella, accompagnati dalle operatrici Monica Bonifato e Milena Antolini, che si sono prestati a dimostrare il funzionamento della pedana.
«Siamo orgogliosi che Bardolino faccia da apripista per questa iniziativa dall’alto valore sociale: grazie a questo dispositivo adottato dalla pista, si permette alle persone con disabilità motoria di godere di un momento di grande libertà e di gioia, oltre che di interazione con la comunità; crediamo sia un arricchimento per tutti», sottolinea il sindaco Bertasi.