La Grande Sfida, la manifestazione internazionale inclusiva di cultura, sport, arti e dialogo, è pronta per andare in tour in città e nella provincia di Verona.
Arrivata all’edizione numero 29, La Grande Sfida On Tour 29 parte dal Comune di Sommacampagna (dal 17 al 21 settembre 2024), passando per la 7^ Circoscrizione del Comune di Verona (dal 24 al 28 settembre 2024) e finendo nel Comune di Nogara (dal 15 al 19 ottobre 2024). Quattro tappe che rappresentano i 4 Distretti dell’Azienda ULSS 9 Scaligera. Il tour è infatti realizzato in collaborazione con l’ULSS 9 Scaligera e il Comitato dei Sindaci dei diversi Distretti, in collaborazione con i commercianti, gli ambulanti dei mercati, le associazioni, le scuole e le parrocchie di Verona, delle cittadine della provincia: Sommacampagna (con le frazioni di Caselle e Custoza) e Nogara.
Alla conferenza stampa di presentazione de La Grande Sfida On Tour erano presenti il Dott. Felice Alfonso Nava, Direttore Servizi Socio Sanitari ULSS 9 Scaligera; Roberto Nicolis, Presidente Associazione ASD La Grande Sfida APS; Alessandra Previdi, Vice Presidente Ass. ASD La Grande Sfida APS; Carlo Pozzerle, Presidente 7^ Circoscrizione Comune di Verona; Silvana Zampieri, Assessore ai Servizi Sociali Comune di Sommacampagna; Silvia Falavigna, Assessore al Sociale Comune di Nogara; e Alessandro Torluccio, Direttore Confesercenti Verona.
Dott. Felice Alfonso Nava, Direttore Servizi Socio Sanitari Azienda ULSS 9 Scaligera: «La Grande Sfida è una straordinaria iniziativa che vede da anni la partnership dell’ULSS 9 Scaligera con tutto il territorio, dalle amministrazioni comunali ai commercianti, dai Centri Diurni alle parrocchie, dalle associazioni alle scuole. Coinvolge le persone diversamente abili in diverse attività, tra lavoro, sport, arte e giochi. Si tratta di un esempio fortissimo di come la sinergia sul territorio possa fare la differenza per le persone fragili e le loro famiglie. Un’iniziativa importante, da valorizzare, che sono sicuro i cittadini apprezzeranno nello spirito e nell’obiettivo: includere le persone fragili nelle nostre comunità».
Roberto Nicolis, Presidente Associazione ASD La Grande Sfida APS: «Inizieremo con l’inserimento socializzante di persone con disabilità nei negozi, con la campagna “Anch’io sono capace, negozi senza barriere”, coinvolgendo diverse realtà commerciali dei territori, nonché alcuni uffici comunali. Saremo inoltre presenti attivamente nel mercato dei diversi Comuni, dove i Centri Diurni e le scuole proporranno, con l’esposizione e la vendita di manufatti artigianali “fatti a mano”, un vero e proprio mercato nel mercato. Vivremo inoltre, nelle cittadine e nelle frazioni, alcune giornate sportive, incontrando le diverse realtà e Associazioni del Comune per giocare insieme, concludendo poi la giornata con la Santa Messa e un momento conviviale come la cena (a Nogara sarà un pranzo, il 19 ottobre), preparandoci poi a vivere un “momento artistico”, in cui realtà delle singole cittadine metteranno a disposizione i loro talenti e si uniranno in uno spettacolo».