Palio del Chiaretto a Bardolino dal 26 al 28 maggio

Da venerdì 26 a domenica 28 maggio il lungolago bardolinese si colorerà di rosa con la 18° edizione del Palio del Chiaretto Bardolino che vedrà allestiti diciotto punti vendita e degustazione del Bardolino Chiaretto Classico Doc e Spumante Doc gestiti direttamente dalle aziende produttrici della zona vocata “La Rocca”. Diciassette i produttori presenti più uno stand in Piazza del Porto che raggrupperà i vini vincitori del Concorso Enologico di riferimento. L’edizione 2023 ritorna al consueto articolato programma che riporta in piazza e tra le stradine del centro non solo il vino principe del territorio ma anche decine di eventi collaterali tra cui concerti, musica itinerante e artigianato. Prevista anche un’area expo con vetrina e vendita di prodotti gastronomici tipici. Installate nuove indicazioni e distribuite comunicazioni in tre lingue per accogliere al meglio i visitatori, ingresso libero tutti i giorni della manifestazione, dalle dieci di mattina a mezzanotte. La manifestazione, plastic-free e accessibile, è organizzata dal Comune di Bardolino e dalla Fondazione Bardolino Top.


Sul lungolago e tra le vie del centro con l’iconico kit degustazione. Il Palio del Chiaretto Bardolino, riconosciuto come una delle principali kermesse enogastronomiche italiane sul vino rosato, si svilupperà da Punta Mirabello a Punta Cornicello, senza dimenticare il centro storico. Area dedicata ai concerti e al food a Parco Carrara Bottagisio, dove verrà allestita la tensostruttura in grado di ospitare fino a 300 persone contemporaneamente per garantire ospitalità e comfort anche in caso di maltempo. Divenuto ormai iconico il kit degustazione da appendere al collo, con portabicchiere rosa e calice in vetro. Il kit, venduto in tutti gli stand aderenti al costo di 4 euro, permette di muoversi agevolmente tra le proposte in degustazione di Bardolino Chiaretto Classico e Spumante Doc (prezzi dai 2 ai 4,50 euro).

Non solo vino, il Palio del Chiaretto è buona gastronomia. Il Palio del Chiaretto Bardolino è anche l’occasione per apprezzare con una vista lago mozzafiato gli abbinamenti enogastronomici “in rosa” seduti, al coperto sotto la tensostruttura, a pranzo e a cena. Tre i menù curati da Amo Baldo Garda, dagli studenti dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Luigi Carnacina” e da De Gustibus. Quest’ultima delizierà i palati con i tortellini di Valeggio sul Mincio o con il tortello “Rosa del Garda” ripieno di formaggio Monte Veronese, polvere di limoni del Garda e Olio DOP. E ancora, tra le specialità nella carta food, pasta con le sarde o crostini con trota in salsa; gnocchi rosa con fonduta di Grana Padano Dop e basilico, luccio in salsa con polenta e diversi dessert, tra cui i sanvigilini.