Lasciano onestamente a dir poco perplessi le modalità con cui l’amministrazione comunale sta procedendo al completamento della palestra di via Monte Ortigara nonostante i toni entusiastici apparsi sulla stampa.
A prescindere dal fatto che ora l’impianto viene dato come agibile per il pattinaggio, quando fino a poco prima dell’azzeramento della Giunta precedente il parere di sindaco e assessori era esattamente il contrario, l’altro aspetto sul quale sarebbe stato quanto meno opportuno chiedere il parere delle società sportive locali, ma speriamo non sia troppo tardi, riguarda la riduzione della capienza, riportata dalla stampa quotidiana, da 1.500 posti a 450.
Vorremo sapere il perché di queste decisioni, dal momento che stiamo parlando di un impianto le cui misure, sia in larghezza sia in altezza, potrebbero consentire lo svolgimento di campionati di primario livello, ma anche manifestazioni in grado di richiamare il pubblico delle grandi occasioni.
Solo 450 posti significano far retrocedere un palazzetto a poco più di una palestra, addirittura con una capienza minore dell’impianto di viale Olimpia, ormai obsoleto e nemmeno dotato di parquet ma solo di linoleum. Con una maggiore capienza per gli spettatori, magari grazie alla tribune telescopiche previste inizialmente, si potrebbero invece prevedere eventi degni di un Comune che ha appena ricevuto l’onorificenza di “Città Europea dello Sport”.
L’altro aspetto, sempre legato alla capienza, è relativo alla gestione del palazzetto. Ci piacerebbe sapere a questo proposito quali siano le intenzioni dell’Amministrazione comunale. Con una capienza maggiore non vi è dubbio a riguardo che le società interessate potrebbero far conto su una struttura in gradi di far utili, o di limitare comunque le perdite, prevedendo ad esempio un bar ed altri spazi ricreativi, così invece la palestra diventa poco appetibile. Chiediamo pertanto all’Amministrazione, e all’assessore allo sport Silvia De Carli in particolare, di convocare urgentemente una riunione con le società sportive locali per fare il punto della situazione prima che sia troppo tardi.
Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale