«Anche quest’anno, a San Giovanni Lupatoto, ottobre si tinge di rosa, sarà infatti un mese dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione per promuovere la consapevolezza sui fattori di rischio, l’importanza della diagnosi precoce e l’accesso ai programmi di screening per malattie inerenti alla sfera femminile» afferma Debora Lerin, assessore alle Pari Opportunità.
L’Amministrazione comunale ha inserito all’interno del programma della rassegna “A Due Passi da Giulietta” cinque appuntamenti dedicati alle donne su diversi temi, che spaziano dalla menopausa alla prevenzione del tumore al seno.
Il primo appuntamento affronterà il tema de “I cambiamenti della donna in menopausa” ed è previsto venerdì 4 ottobre alle 20:30, presso la Sala civica del Centro Culturale in Piazza Umberto I. Gaia Bellini, medico specialista in ostetricia, ginecologia e uroginecologia, presenta una serata di dialogo per rispondere alle domande sui cambiamenti del corpo e della mente, nella coppia e nella sessualità.
Mercoledì 9 ottobre alle 20:30, presso la Sala civica del Centro Culturale in Piazza Umberto I, si parlerà de “La salute dell’osso”. La conferenza è tenuta da Francesco Bertoldo, responsabile malattie del metabolismo minerale e osteoncologiche dell’Azienda Ospedaliera di Verona, da Francesca Pellini, direttore chirurgia senologica all’ospedale di Borgo Trento, e da Elena Fiorio, oncologa all’ospedale di Borgo Trento. In collaborazione con l’associazione Gi.A.DA.
Mercoledì 16 ottobre alle 20:30, presso la Sala civica del Centro Culturale in Piazza Umberto I, sarà la volta di un incontro dedicato a “I noduli della tiroide: diagnosi e cura”. L’evento è dedicato alla salute della tiroide e durante la serata saranno raccolte le adesioni per effettuarne lo screening. La conferenza sarà condotta da Eleonora Morelli e da Giovanni Lazzari, specialisti in endocrinochirurgia al policlinico di Borgo Roma. In collaborazione con l’associazione Gi.A.DA.
Venerdì 25 ottobre alle 20:30, presso la Sala civica del Centro Culturale in Piazza Umberto I, si terrà l’incontro con Elisabetta Iannelli, vice presidente dell’Associazione Italiana Malati di Cancro e Commendatore al merito della Repubblica Italiana per l’impegno nella tutela dei diritti dei malati oncologici e nella difesa della loro qualità di vita. Come avvocata si è prodigata con l’obiettivo di eliminare le discriminazioni e favorire la riabilitazione professionale delle donne malate. La serata sarà dedicata all’informazione sui diritti e su come perseguirli a tutela delle persone malate.
L’Ottobre in Rosa si concluderà giovedì 31 ottobre alle 20:30, presso la Sala civica del Centro Culturale in Piazza Umberto I, con una serata dedicata a “Le novità nella prevenzione, diagnosi e terapia del tumore al seno” e organizzata da Andos odv con la collaborazione e gli interventi di medici dell’Azienda Ospedaliera di Verona.