A San Giovanni Lupatoto, nel parco di Villa Palazzoli, venerdì 16 giugno alle ore 21,00 l’Ordine di Malta si presenta alla cittadinanza raccontando i quasi 900 della propria storia e l’attuale operatività dei cavalieri. Per l’occasione sono invitati gli Amministratori Comunali lupatotini, le Associazioni di Volontariato e le Forze dell’Ordine. Presenti anche alcuni rappresentanti dei Comuni limitrofi. Presenti molti cavalieri dell’Ordine.
Il Sovrano Militare Ordine di Malta, conosciuto più semplicemente comeOrdine diMalta, è una delle Istituzioni più antiche della civiltà occidentale. È un Ordine religioso laicale della Chiesa Cattolica, la cui nascita risale al 1048 in Terra Santa quando alcuni pellegrini e monaci ottengono il permesso di costruire a Gerusalemme una chiesa, un convento ed un Ospedale intitolato a San Giovanni Battista nel quale assistere i pellegrini.
E’ sotto la guida del beato fra’ Gerardo, fondatore e primo maestro, che la comunità religiosa viene trasformata in Ordine Laicale. Grazie alla bolla del 1113, papa Pasquale II riconosce ufficialmente l’Ordine di S. Giovanni ponendolo sotto la protezione diretta della Chiesa, attribuendogli il diritto di eleggere in piena autonomia, i propri superiori, senza interferenza da parte di altre autorità laiche o religiose.
Diventa così un Ordine Sovrano. La successiva Costituzione del Regno di Gerusalemme costringe l’Ordine ad assumere la difesa militare dei malati e dei pellegrini, quindi si organizza in struttura militare, al fine di proteggere i centri medici e le strade principali di pellegrinaggio. Adotta il simbolo della croce ottagona, otto punte che richiamano specificatamente le otto beatitudini evangeliche.
Dal 1834 la sede del governo dell’Ordine di Malta è a Roma dove è garantita la extraterritorialità. Oggi è soggetto internazionale, ha relazioni diplomatiche con 120 Stati, con l’Unione Europea e ha lo status di Osservatore Permanente alle Nazioni Unite. Non dipende da nessuno Stato o Governo. E’ neutrale, imparziale e apolitico ed è riconosciuto come Sovrano Ordine Militare. Fornisce assistenza alle persone bisognose attraverso le sue attività mediche, sociali e umanitarie. Il suo ampio spettro di progetti sociali garantisce aiuto costante e professionale a coloro che sono dimenticati o esclusi dalla società. Si impegna, in modo particolare ad aiutare le persone che sono coinvolte in conflitti armati o disastri naturali, garantendo assistenza medica, prestando cure ai profughi, distribuendo medicinali e attrezzature di base per la sopravvivenza.
Lunga ed articolata è l’attività che ha coinvolto nei secoli l’Ordine di Malta. Molti gli eventi storici che hanno visto protagonisti i membri dell’Ordine. Sarà molto interessante seguire la presentazione di venerdì 16 giugno alle ore 21,00 nel parco di Villa Palazzoli.