Sono stati presentati ieri, giovedì 11 gennaio, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero a Verona, il nuovo direttivo e le iniziative dell’associazione Il Bosco dei Poeti.
Sono intervenuti: il Vicepresidente della Provincia, Luca Trentini, la Presidente dell’associazione Anna Lisa Tiberio, la Vicepresidente Fiorenza Cosenza, Roberto Menguzzato, componente del direttivo, Claudio Gasparini, componente del direttivo e responsabile della comunicazione, Stefano Grubissich, referente dei progetti educativi.
Il “Bosco dei Poeti” nasce un pomeriggio d’estate del 2002 dall’intuizione del critico d’arte Luigi Serravalli e dalla volontà della famiglia Menguzzato di Trento. Tantissime le attività proposte in questi anni con più di 1.500 percorsi creativi. E’ un percorso nel verde a Dolce’, in provincia di Verona al confine con il Trentino. All’interno di questo bosco, dell’imponente dimensione di 130 ettari, vi sono 12 km di sentieri e sono esposte oltre 1000 opere, tra poesie e disegni, di circa 600 artisti italiani ed internazionali fra i quali Alda Merini, Andrea Zanzotto, Patrizia Cavalli, Nanni Balestrini, Maurizio Cattelan, Arturo Schwarz, Nicola De Maria, Luigi Ontani e molti altri.. All’inizio dei sentieri vi sono due importanti opere di interesse storico e culturale. Sono due differenti pietre, posizionate a poca distanza l’una dall’altra, sulle quali sono incise due poesie donate personalmente dal Dalai Lama e da Karol Wojtyła.
Dal 2021 è diventato un’associazione, arrivando a contare quasi trecento tesserati, proponendosi a molte persone, famiglie, associazioni, puntando ad allargare la propria comunità associativa in vista di nuovi multiformi progetti.
L’assemblea dei soci presieduta dal presidente uscente Isidoro Furlan ha rinnovato in ottobre il consiglio direttivo che ha eletto all’unanimità il nuovo presidente, la veronese Anna Lisa Tiberio.