Il 12 luglio prossimo è stata fissata una nuova asta per il compendio di Villa Wallner che comprende, oltre la villa cinquecentesca anche il grande parco secolare di quasi 80mila mq e altri spazi nel cuore della frazione di Pozzo in località Camacici. L’offerta minima scende stavolta a 2.868.750 euro e ricordiamo che alla prima asta il valore del compendio era ben superiore ai 10 milioni di euro.
“Nell’ottobre scorso abbiamo presentato una mozione per acquisire parte del parco secolare da mettere a disposizione della comunità, mozione che è stata snobbata per oltre sei mesi dal sindaco Gastaldello, nonostante il diritto di prelazione che ha il Comune di San Giovanni Lupatoto e infine ritirata, non senza polemiche, perché i tempi e le condizioni erano state superate” – spiegano i consiglieri civici Fabrizio Zerman e Simone Galeotto.
“Nel 2022 l’amministrazione Gastaldello ha fatto un avanzo enorme, pari a oltre 3,5 milioni di euro” – aggiungono Zerman e Galeotto – “con parte di quelle risorse, anche in virtù del diritto di prelazione, si potrebbe acquisire tutto il compendio, offrendo alla popolazione, in tempi brevissimi, un parco secolare di quasi 80mila mq e i tanto promessi parcheggi che a Camacici mancano come l’aria. E’ una grande occasione che non possiamo perdere, perché perderla, numeri alla mano, significherebbe non fare l’interesse della nostra comunità. Nei prossimi giorni, coinvolgendo anche il resto dell’opposizione, presenteremo una mozione da portare e votare in consiglio comunale per sostenere questa nostra concreta proposta a favore e nell’interesse dell’intera comunità lupatotina. Occasioni così capitano raramente e sarebbe un vero sacrilegio non coglierle”.