Santa Lucia, qui da noi nelle nostre terre, fin dai tempi della repubblica Serenissima si da da fare in anticipo rispetto ai colleghi concorrenti : Babbo Natale e la Befana. Infatti, tradizionalmente e puntualmente, il 13 dicembre, sfidando talvolta vento, neve e avversità atmosferiche di ogni genere, ha sempre recapitato puntualmente a casa dei bambini i doni desiderati.
Sarà così sicuramente anche quest’anno. Infatti, per agevolare la raccolta di letterine scritte dai bimbi da parte della Santa, indicanti le richieste dei giocattoli preferiti, la Pro Loco lupatotina con il patrocinio del Comune, già da tempo ha contattato e invitato Santa Lucia a San Giovanni Lupatoto nella serata di mercoledì 11 dicembre, la quale, ha accettato l’invito e sarà presente personalmente nelle vie lupatotine, col suo calessino trainato dal docile asinello e condotto dal fidato Castaldo.
L’appuntamento è fissato per le ore 20.00 davanti alla chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, da dove, si formerà un corteo con in testa il calessino di Santa Lucia, si percorrerà piazza Umberto I e nei pressi della fontana si assisterà all’accensione delle luci dell’albero di Natale. Durante l’evento verranno recitate fiabe e racconti dedicati alla Santa dei bambini. Bevande calde: the e cioccolata, saranno distribuite come consueto ai presenti. In questa fase avverrà la consegna delle letterine da parte dei bambini a Santa Lucia , la quale, pur avendo al seguito un grosso sacco di carbone ancora sigillato, siamo sicuri, che distribuirà come sempre e con piacere solo caramelle e dolcetti per i bambini.
Si spera ovviamente nella clemenza delle condizioni meteo, anche se ci sarà frescolino, ci penserà il calore dei presenti, specialmente dei più piccoli a riscaldare un clima tradizionale antico che induce sovente all’emozione.