Domenica 21 dicembre ritorna “MercatiAmo SanGio”, il nuovo mercato dell’antiquariato che si tiene ogni terza domenica del mese in piazza Umberto I, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione ArteAnima.
Per l’edizione natalizia ci sono delle novità: un’area espositiva più grande, che comprende anche il parcheggio davanti a Cossater e l’artigianato sotto la torre con articoli tipici del Natale (anche da degustare, come il parampampoli, e il tradizionale risotto). Ci sarà inoltre un gazebo del Comitato benefico lupatotino sotto la torre e i cittadini avranno la possibilità di eleggere il 39° Re del Goto. Le votazioni si svolgeranno dalle ore 9 alle ore 15.
Spazio anche alla solidarietà, con la sfilata dei Babbi Natale in moto, che dalle ore 10 partiranno dal bar “Lo spuntino”, alla rotonda del lupo, per arrivare fino a Zevio e ritornare a San Giovanni attraversando le vie di Pozzo, di Raldon e del capoluogo, fino allo “Sweet cafè” di piazza Umberto I verso le 12.30. Il ricavato delle iscrizioni alla sfilata sarà devoluto a sostegno delle spese mediche per le cure di Annalisa, bambina lupatotina affetta da lissencefalia.
«Il nuovo mercato dell’antiquariato è una delle iniziative con cui portiamo vitalità in piazza Umberto I, la nostra “agorà”; la zona centrale di San Giovanni Lupatoto ha delle caratteristiche geografiche e urbanistiche che non favoriscono la continuità delle proposte commerciali, proprio per la sua conformazione – sottolinea il sindaco Federico Vantini –: iniziative come questa esercitano un’attrazione anche fuori dai confini comunali e permettono di rivitalizzare il nostro centro storico».
«Fin dall’esordio il mercato è andato alla grande incontrando da subito il gradimento delle migliaia di visitatori – dice il vicesindaco e assessore al commercio Daniele Turella –. Questa domenica sarà ancora più ricca di eventi e di solidarietà e vedrà attiva anche la pista di pattinaggio su ghiaccio in via Foscolo. Invitiamo i lupatotini a trascorrere la domenica in paese: il mercato dell’antiquariato e tutti gli eventi collegati sono un’ulteriore occasione per ritrovarsi in piazza e un grande volano per l’economia locale».
Per tutta la giornata, inoltre, rimarranno aperti i negozi di vicinato. Da segnare in agenda anche gli altri appuntamenti sportivi e culturali in programma sempre il 21 dicembre: la corsa dei Babbi Natale (ritrovo alle 7.30 davanti alla chiesa di San Giovanni Battista; per informazioni Giampaolo Aloisi 335.8078794), mentre al centro culturale ci sarà la presentazione del nuovo calendario del Comitato Radici alle 10.15 e, alle 11, il taglio della torta in biblioteca (che sarà aperta in via straordinaria fino a mezzogiorno) per i 10 anni del sistema bibliotecario provinciale. Alla sera, infine, ci sarà un concerto di melodie natalizie del Coro lirico San Giovanni nella chiesa di San Giovanni