Manifestazione per l’apertura passerella sull’Adige

enel
Il Comune di San Giovanni Lupatoto ha organizzato per il prossimo 11 marzo,
in occasione della tradizionale festa lupatotina delle “boche”, una manifestazione relativamente alla mancata apertura al pubblico della passerella ciclo-pedonale sull’Adige, già ultimata da quale mese, invitando a partecipare tutti i cittadini. Il raduno è previsto alle ore 12,00 nello spazio antistante l’ingresso alla passerella sul versante del Comune di San Giovanni Lupatoto.
La manifestazione interessa anche il Comune di San Martino Buon Albergo ed è stata anticipata da una lettera del Sindaco di SGL ai responsabili Enel Green Power e referenti Enel; nella missiva il primo cittadino chiede ad Enel di indicare le tempistiche necessarie all’apertura della passerella sull’Adige e di garantire il massimo impegno per consegnare l’opera quanto prima, anche in vista dell’imminente primavera. L’apertura della passerella è attesa dai residenti, ciclisti e pedoni che hanno delle aspettative; il transito attraverso l’Adige metterebbe infatti in comunicazione vie ciclabili ad oggi prive di collegamento, di fatto unendo una parte della Provincia all’altra, senza la necessità di transitare su strade di
traffico ordinario. Peraltro a ottobre 2017 era stato inaugurato il percorso delle Risorgive che si innesta sulla pista dell’argine dell’Adige, proprio nei pressi della passerella e che permette di raggiungere il Mincio attraversando la pianura veronese. La presenza dei Sindaci sulla passerella in quell’occasione, col relativo sversamento delle ampolle d’acqua, era stata possibile solo a seguito di una apposita liberatoria sottoscritta dagli stessi sindaci per questa sola occasione.
L’assenza di precise indicazioni, da parte di Enel, su tempi e modalità di apertura contribuisce a creare un clima di sospetto sulla effettiva fruibilità del passaggio in tempi brevi, vanificando così l’impegno che è stato sino ad oggi assicurato per terminare l’opera prima del previsto, di cui bisogna dare atto. Questo Comune ha fortemente voluto l’opera e non può oggi disinteressarsi alle istanze dei cittadini che ne chiedono la fruizione o almeno di poter conoscere i tempi e le ragioni dell’attesa. L’obiettivo è di aprire la passerella quanto prima, per mettere a disposizione della comunità questa importante infrastruttura.
Gli incontri intercorsi tra Comune ed Enel, richiesti proprio per capire se i Comuni di San Giovanni Lupatoto e San Martino Buon Albergo, pur totalmente estranei alla fase di costruzione del ponte, avessero potuto intervenire in aiuto, non sono purtroppo serviti. Il prossimo passo è quindi la manifestazione dell’11 marzo, alla quale sono invitati tutti i cittadini.

L’amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto