Questa la lettera inviata al sindaco di San Giovanni Lupatoto Attilio Gastaldello e al presidente del Consiglio comunale Stefano Filippi dai proponenti la manifestazione.
“Dal 1983 si è insediata nel nostro comune l’azienda fondata nel 1894 da Domenico Melegatti, produttrice fra le altre cose del dolce tipico di Verona: il pandoro.Il pandoro Melegatti è stato esportato in tutto il mondo, segno di alta qualità del prodotto e della maestria dei lavoratori che nel tempo hanno dedicato parte della loro vita a tenere alto il nome dell’azienda lupatotina, portando lustro alla nostra comunità.
Nell’ultimo periodo, com’è noto, la Melegatti versa in uno stato di crisi profonda, con grave pregiudizio per i lavoratori impiegati e con ripercussioni anche sulla produzione industriale lupatotina, nonché sull’indotto.
Come amministratori, non possiamo sottrarci nel manifestare le nostre preoccupazioni, sia sul piano meramente istituzionale, ma anche da un punto di vista umano.
Le recenti notizie riguardanti la messa all’asta dell’azienda, sembrano confermare che l’offerta non contempli il vincolo di riassunzione dei lavoratori, tra i quali ci sono anche dei concittadini. Per tutti questi motivi, riteniamo sia doveroso da parte nostra, come amministratori ma anche come cittadini, di portare la nostra vicinanza ed il nostro sostegno ai lavoratori della Melegatti, attraverso una manifestazione pubblica che si terrà il prossimo sabato 25 agosto alle ore 11.00, presso il piazzale antistante la sede municipale di Palazzo Campagnola.Avremo modo di dimostrarci uniti a sostegno dei concittadini coinvolti in questa triste vicenda, comunicando materialmente e mediaticamente la nostra vicinanza ed il nostro sostegno ai lavoratori e alle loro famiglie, nella speranza che la Melegatti torni a produrre il dolce tipico Veronese per antonomasia ridando un futuro ai lavoratori e nuovo lustro alla nostra città”.
Massimo Giarola
Capogruppo della Lista Vantini
e del Partito Democratico di S. Giovanni Lupatoto
Remo Tosoni
Liberi e Uguali
Ambrosini Roberto
Alternativa per San Giovanni
Francesco De Togni
Portavoce del gruppo civico InnovAttiva