E’ iniziata nel migliore dei modi l’avventura nel campionato regionale di serie D femminile per l’Italiana Lavanderia Industriale. La formazione della Gemini, che conta anche su una Prima Divisione, una Seconda Divisione, un’Under 18 e sul settore del minivolley, è stata assemblata questa estate con atlete provenienti da categorie superiore ma anche inferiori, alcune con esperienze di giovanili ed altre che in ogni caso hanno mostrato di tenere bene una categoria decisamente impegnativa e che dopo qualche stagione ha fatto il suo ritorno a san Giovanni Lupatoto.
L’Italiana Lavanderia è andata in vacanza con sette vittorie all’attivo ed un quarto posto a quota 20, per cui l’avvio di stagione è stato sicuramente positivo. Incandescente il derby a Buttapietra, contro la Primavera, vinto al tie break dopo mille emozioni.
“Le qualità fisiche si vedono”, spiega l’allenatore Michele Vallani.” Le ragazze hanno tutte buone doti: chi per conformazione fisica appunto, chi invece per qualità dovute ad anni di allenamenti e preparazione atletiche adeguate, il che porta la squadra ad essere fisicamente pronta per questa categoria. I margini di miglioramento ci sono e si vedono soprattutto nei momenti in cui le cose funzionano bene. Purtroppo le diverse provenienze ed esperienze portano implicano qualche difficoltà, quindi secondo me si tratta anche di giocare insieme per conoscersi a fondo in modo da poter poi rendere in campo il meglio possibile”.
Una squadra che deve essere di riferimento per tutte le altre realtà Gemini, “ma soprattutto per le giovani che devono puntare a poter fare l’esordio in prima squadra come obbiettivo del loro percorso pallavolistico”. Le prospettive, aggiunge Vallani, “ sono quelle di andare in campo il sabato e fare il meglio possibile. La società non ci ha dato un obbiettivo definito, ma credo che nessuno vada in campo per accontentarsi di giocare ma per vincere e fare il meglio possibile. A volte la fortuna aiuta ma nel lungo termine il lavoro paga, quindi l’obbiettivo è di lavorare bene e di tirare fuori da queste ragazze il miglior risultato possibile”. Alla ripresa del campionato l’Italiana Lavanderia sarà l’11 gennaio in trasferta a Thiene, poi sabato 18, alle 20.30, ospiterà al Pala Lupatotina di via Monte Ortigara il Real Padova, quindi il 25 gennaio affronterà a Marano Vicentino il Real Padova.
Questa la rosa: Barbara Bertollo, Serena Turazzini, Marta Marchiotto, Alessia Rosolin, Caterina Paviani, Angela Zuanzzi, Elena Aldegheri, Giorgia Dai Pre, Silvia Malizia, Rebecca Knijff, Laura Montanaro, Elisa Gobbi, Corinna Bagrin.